Si è svolto il 29 e il 30 ottobre 2018 a Rimini il IX congresso della Fisac Cgil Emilia Romagna. L’assemblea congressuale – 92 delegati – ha eletto il Comitato direttivo composto da 41 membri e l’Assemblea generale (46 componenti).

L’Assemblea generale, su proposta di Elena Aiazzi della segreteria nazionale Fisac Cgil, ha confermato Gianni Luccarini segretario generale della categoria regionale dei bancari assicurativi, con il seguente esito: 41 votanti su 46 aventi diritto, favorevoli 27, astenuti 13; scheda bianca 1.

Luccarini (nato a S. Lazzaro di Savena, Bologna, nel 1956) è alla guida della categoria regionale dal giugno 2017. Ha lavorato per 12 anni in una cooperativa di produzione. Delegato Fiom Cgil dal 1980, passa alla Fisac nel ‘90, diventando coordinatore responsabile di Unipol Assicurazioni. Ha fatto parte della segreteria territoriale della Fisac di Bologna e ricoperto il ruolo di segretario generale della categoria per tre anni. Dal 2010 in segreteria Fisac Cgil ER, fino a giugno 2017, quando ne diventa segretario generale.

Al dibattito del congresso ha partecipato Milco Cassani della segreteria Cgil ER, ha concluso i lavori Elena Aiazzi della segreteria nazionale Fisac Cgil.