Sono quattro gli atleti dell’associazione di Castellarano che hanno partecipato alla corsa: si tratta di Claudio Rivi, Adriano Deddi, Soraia Pozzi e Marco Macchioni. Quest’anno sono 3159 gli italiani che, passo dopo passo, hanno partecipato alla Maratona, tra cui una  trentina di podisti reggiani. La comitiva più numerosa tra quelle straniere.

Non è cosa da tutti i giorni vedere il proprio vicino di casa, parente o amico partecipare a quella che viene considerata la più famosa competizione al mondo: la Maratona di New York.
Eppure il sogno è diventato realtà per quattro atleti dell’associazione “Sportinsieme”, polisportiva con sede a Castellarano.
Si tratta di Claudio Rivi, Adriano Deddi, Soraia Pozzi e Marco Macchioni, appartenenti al gruppo podistico nato nel 1980 ed entrato a far parte di Sportinsieme nel 2011.
La New York City Marathon è una corsa annuale di 42 km e 195 metri che si snoda attraverso i cinque grandi distretti di New York, partendo dal ponte di Verrazzano e concludendosi davanti al famoso ristorante “Tavern on the Green” a Central Park, passando dai quartieri di Brooklin, del Queens e di Harlem.
Un vero e proprio simbolo dello sport a livello mondiale, che ogni anno porta con sé tanta emozione e aspettative.
Quest’anno sono 3159 gli italiani che, passo dopo passo, hanno partecipato alla Maratona, tra cui una trentina reggiani. La comitiva più numerosa tra quelle straniere.
“Un’emozione davvero unica veder rappresentata la nostra associazione nella corsa più famosa del mondo” dice Enzo Gallo, Presidente di Sportinsieme “non posso che ringraziare i nostri atleti per aver intrapreso questa magnifica avventura. Si sono prefissi un obiettivo, hanno lavorato con costanza per prepararsi e lo hanno raggiunto. Sono un esempio di straordinario spirito sportivo”.
L’ASD Sportinsieme rappresenta un’eccellenza del territorio e offre, oltre al podismo, anche il ciclismo, la pallavolo, la pallamano, il tiro con l’arco, calcio a 7, calcio a 11 amatori e il calcio a 5 per diversamente abili.
Il gruppo podistico partecipa a tantissime gare in tutta Italia, sia del coordinamento podistico modenese che reggiano.
Sono da citare infatti, tra gli atleti dell’Associazione, anche i coniugi Gaspare Lombardo e Rosa Campanello, che hanno partecipato alla Maratona di Torino domenica 4 novembre e Davide Benassi e Simone Gazzotti, che hanno partecipato alla Maratona di Venezia domenica 28 ottobre.
Luigi Ruggi, vicepresidente di Sportinsieme, dice: “Ogni weekend ci incontriamo per fare ciò che più ci appassiona, cosa possiamo chiedere di più?! Lo sport unisce le persone e le spinge a vivere una vita sana. Io stesso ho praticato il podismo per anni, quindi conosco bene i suoi benefici”
La Maratona di New York si è conclusa con la vittoria dell’etiope Lelisa Desisa e della keniana Mary Keitany, ma quando si tratta di questa gara è proprio vero il detto: “L’importante è partecipare!”.