Si terrà lunedì 12 novembre a Castel di Casio la commemorazione dei “Caduti di Nassiriya”, 15 anni dopo quel terribile attentato in Iraq che provocò la morte di 19 italiani e 9 iracheni. Persero la vita 12 carabinieri e 5 militari dell’esercito impegnati nella missione di mantenimento di pace “Antica Babilonia” voluta dall’ONU, oltre ad un cooperatore internazionale e al regista Stefano Rolla che era sul posto per un girare un film sulla ricostruzione in Iraq dopo la seconda guerra del Golfo.

Il ritrovo è previsto alle 10 presso il monumento dedicato alle vittime dell’attentato in località Prati. Qui è previsto l’alzabandiera alla presenza delle autorità civili e militari alle 10,15 e la deposizione di una corona. Interverranno in seguito il sindaco di Castel di Casio Mauro Brunetti, i rappresentanti dell’arma dei carabinieri e Giovanni Zaccanti, cofondatore di Caffitaly, a nome degli imprenditori locali.

La caratteristica infatti della ricorrenza di Castel di Casio è quella di ricordare un tragico avvenimento del passato ponendo però le basi per un futuro migliore grazie al coinvolgimento degli studenti. Ogni anno infatti in questa occasione viene consegnata una borsa di studio offerta da alcuni imprenditori dell’alta valle del Reno rivolta alle scuole di Castel di Casio, chiamate di volta in volta a lavorare su temi specifici. L’oggetto quest’anno era “Il valore di una vita: il presente e il ricordo”.

E i ragazzi di Castel di Casio saranno infatti i protagonisti della giornata, visto che saranno chiamati a leggere i loro messaggi. A seguire è prevista la visita per apprezzare i lavori realizzati e la premiazione nei locali della Sala Civica “Carlo Cosimi”.

Parteciperanno alla manifestazione anche i ragazzi della scuola secondaria di Alto Reno Terme che sono stati coinvolti attraverso la realizzazione degli elaborati grafici.