Spettacolo di luci di Lux Arcana e musica dal vivo con Mirko Casadei e la sua band con la partecipazione di Adriano Pappalardo a “Baci e abbracci a mezzanotte”, la grande festa gratuita di Capodanno a Modena, che si svolge in piazza Roma lunedì 31 dicembre dalle 22.30 circa. Prima della festa in piazza, Ert porta in scena alle 21 al Teatro Storchi, a pagamento, lo spettacolo “The Gag Father” della compagnia spagnola Yllana, al cui termine gli spettatori sono invitati al brindisi nella piazza di Palazzo Ducale.

Quest’anno i festeggiamenti a Modena per l’addio al 2018 e il benvenuto al 2019 fanno sinergia nella comunicazione e “si rimandano l’uno all’altro all’insegna dell’uscire per divertirsi insieme, rompendo gli schemi tradizionali delle dimensioni spettacolari canoniche. La parola chiave è festa, divertimento attraverso la cultura e tanti linguaggi diversi, a teatro e in piazza, luoghi di comunità”. L’hanno sottolineato Gianpietro Cavazza, vicesindaco e assessore alla Cultura, e Claudio Longhi, direttore di Ert, con Carlo Ritirossi, di Galileo Galilei production tv, alla presentazione delle iniziative che si è svolta a Palazzo Comunale venerdì 28 dicembre.

“Un Capodanno 100 per 100 Festa” è, infatti lo slogan. È così che Modena si prepara a salutare il 2018 e ad accogliere il nuovo anno! “Baci e Abbracci a Mezzanotte”, la tradizionale festa del 31 dicembre in piazza Roma a partecipazione libera e gratuita per tutti, sarà quest’anno più che mai all’insegna dell’allegria, combinando musica, danza e giochi di luce in uno spettacolo trasversale unico nel suo genere.

Ai comici, mimi, rumoristi e poeti della compagnia spagnola Yllana il compito di aprire i festeggiamenti con “The Gag Fathers”, alle 21 al Teatro Storchi. Al termine dello spettacolo promosso da Ert, si brinderà nella piazza di Palazzo Ducale.

Ad accompagnare dalle 22.30 i modenesi nel 2019 sarà il pop trendy ed energico dell’orchestra di Mirko Casadei, figlio di Raoul e pronipote di Secondo (l’autore di “Romagna mia”), che fin dal suo esordio si è fatto portavoce di uno stile musicale divertente e ballabile. “Si scrive Casadei, si legge festa!” è, non a caso, il motto degli spettacoli live di Mirko, che preannuncia, per lunedì 31 dicembre, una serata esplosiva, dove ballare e cantare tutti insieme, tra contaminazioni di generi e un ampio repertorio di brani italiani e stranieri degli anni ’60, ’70 e ’80.

Mirko Casadei e la sua orchestra non saranno i soli musicisti sul palco di piazza Roma: nel corso della serata, presentata da Paola Delli Colli, si esibirà infatti anche il cantante e attore Adriano Pappalardo. Nome storico della musica italiana, interprete del brano evergreen “Ricominciamo” e altre canzoni “sempreverdi”.

Lo spettacolo sarà, inoltre, impreziosito dagli interventi della compagnia Lux Arcana: il gruppo toscano, sempre più affermato nel panorama italiano e internazionale, intratterrà il pubblico con ipnotiche esibizioni di danza e giocolerie con tecnologia Led, ricche di effetti speciali e affascinanti suggestioni.

Dopo il countdown, a mezzanotte, si brinderà sul palco al nuovo anno, con i migliori auguri degli artisti e del sindaco per il 2019 a Modena e ai modenesi. La festa proseguirà poi senza sosta, tra musica e intrattenimento, fino notte inoltrata.

Radio Stella è la radio ufficiale del Capodanno di Modena. La serata verrà ripresa e trasmessa in diretta a livello regionale dalle telecamere di Trc’. Il progetto del Capodanno in piazza, promosso da Comune e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, è realizzato dalla “Galileo Galilei Production Tv srl” di Carlo Ritirossi.

Musica in piazza, il pop di Mirko a tutto ballo

Superclassici internazionali dei Gipsy King o di Gloria Gaynor alternati a rivisitazioni funky pop di successi firmati Casadei come Ciao Mare e Romagna mia, ulteriormente mescolati con grandi brani di musica italiana come “Quando, quando, quando” o “Nel blu dipinto di blu”. È questa la cifra del mix ballabile all’insegna del ballare e cantare insieme che Mirko Casadei e la sua Orchestra Beach Band propongono ai modenesi per la festa gratuita di Capodanno in piazza Roma, lunedì 31 dicembre dalle 22.30 (accessi in piazza già dalle 21).

Da poco premiato, insieme ai Modena City Ramblers, quale ambasciatore della comunicazione per l’Emilia-Romagna, Casadei vanta collaborazioni con Goran Bregovic, Frankie Hi-nrg, Paolo Fresu, Morgan, Roy Paci, l’Orchestra della Notte della Taranta, Cisco, Eugenio Bennato, Mario Reyes dei Gipsy King, Gloria Gaynor, Kid Creole & the Coconuts.

Della sua “Beach Band” fanno parte la cantante Simona Rae, la sezione fiati con Marco Lazzarini, Gil Da Silva e Beppe Satanassi; per la sezione ritmica Enrico Montanaro alla batteria e Giuseppe Zanca al basso; a tastiere e fisarmonica Manuel Petti, l’arrangiatore della band; infine, a chitarra e voce Stefano Giugliarelli.

Nel corso della serata, si esibirà anche il cantante e attore Adriano Pappalardo. Nome storico della musica italiana, interprete del brano evergreen “Ricominciamo”, Pappalardo proporrà, con l’intensità che lo caratterizza, i suoi successi e alcune canzoni di Lucio Battisti, che lo ha prodotto negli anni ’70/’80. La carriera di Pappalardo, infatti, ha avuto inizio nel 1971 con un provino alla Numero Uno, neonata etichetta discografica di Mogol, alla presenza dello stesso Battisti.

Dopo il countdown, a mezzanotte, si brinderà sul palco al nuovo anno, con i migliori auguri degli artisti e del sindaco per il 2019 a Modena e ai modenesi. La festa proseguirà poi senza sosta, tra musica e intrattenimento, fino notte inoltrata.

Le luci spettacolari di Lux Arcana

Lo spettacolo gratuito del Capodanno modenese, in piazza Roma lunedì 31 dicembre alle 22.30 con accessi dalle 21, oltre che dalle performance musicali di Mirko Casadei e la sua Orchestra sarà, inoltre, impreziosito dagli interventi della compagnia “Lux Arcana”: il gruppo toscano, sempre più affermato nel panorama italiano e internazionale, intratterrà il pubblico con ipnotiche esibizioni di danza e giocolerie con tecnologia Led, ricche di effetti speciali e affascinanti suggestioni.

Di grande impatto emotivo e visivo sarà la “Visual Pois Performance”, show basato sull’utilizzo dei visualizzatori Led –innovativi strumenti di giocoleria luminosa a programmazione computerizzata, che grazie all’abile manipolazione da parte degli artisti connessa all’alta tecnologia, faranno apparire una varietà infinita di forme in luce e colori durante l’esibizione.

“Lux Arcana” eseguirà poi fantastiche coreografie utilizzando costumi luminosi da farfalle, con un’apertura alare di circa quattro metri, che lasceranno gli spettatori a bocca aperta già per la sola presenza scenica. Non mancheranno, infine, i numeri individuali: gli artisti presenteranno le proprie specialità, ricorrendo a diverse tipologie di strumenti. Oltre agli spettacolari “Visual Pixel Graphics Pois”, anche bastoni, clavette luminose e hula-hop luminosi.

Al Teatro Storchi “The Gag Fathers”

Al Teatro Storchi di Modena l’anno finisce con lo spettacolo alle 21 di lunedì 31 dicembre “The Gag Fathers” prima dell’invito al brindisi collettivo in piazza Roma, e con lo stesso spettacolo incomincia il 2019, martedì 1 gennaio alle 17.

Comici, mimi, rumoristi e poeti, i quattro attori della compagnia spagnola Yllana sviluppano in scena, senza mai risparmiarsi, un’energia esplosiva e un umorismo sempre caustico, mai scontato, che conduce inesorabilmente e gioiosamente il pubblico verso un mondo governato dalle leggi più surreali.

Aristocratici stupidamente beffardi, toreri paurosi, cani antidroga per nulla affidabili, cosmonauti giocherelloni, vescovi poco caritatevoli, gangster improbabili, alieni un po’ troppo umani… Le loro mille folli incarnazioni sono raccolte in “The Gag Fathers”, scintillante collezione celebrativa del 25° anniversario della compagnia.

Veri virtuosi della precisione e dei tempi comici perfetti, gli Yllana sviluppano in scena una sorta di travolgente acrobatica comica. Teatro fisico e non verbale al suo meglio, con meccanismi comici che scattano a ripetizione e lasciano il pubblico stremato dalle risate e conquistato da una simpatia umana irresistibile.

Gli Yllana sono Marcos Ottone, Juan Ramos, Joe O´Curneen, Fidel Fernández e David Ottone. Al termine dello spettacolo, che dura un’ora e mezza circa, l’invito in piazza Roma per il brindisi collettivo dei modenesi al 2019.

Informazioni e biglietti al Teatro Storchi (www.emiliaromagnateatro.com).

Prezzi dei biglietti € 35 (31 dicembre); € 25 / 12,50 (1 gennaio).

Biglietteria Teatro Storchi – largo Garibaldi 15, Modena, orari apertura al pubblico: martedì, venerdì e sabato 10 – 13 e 16.30 -19 – mercoledì e giovedì 10-14

biglietteria@emiliaromagnateatro.com o www.vivaticket.it