Si inizierà parlando di gamberi con la ricetta dello chef astigiano Diego Bongiovanni, che preparerà appetitosi Tagliolini con melanzane e gamberi.

Con lei ci sarà l’esperto ittico Davide Valsecchi da Genova, che svelerà tutte le proprietà di questo crostaceo.

Nel “Duello all’italiana” di mezzogiorno gli chef Nicola Vizzarri da Cagliari e Antonio Paolino da Salerno si sfideranno nella rivisitazione di un piatto tipico della cucina sarda: i Culurgiones.

Per la rubrica “Piatto d’Autore”, lo chef romano Gianfranco Pascucci cucinerà una gustosa Orata con cavoli e misticanza.

Spazio anche alla creatività del maestro pasticcere romano Federico Prodon, che preparerà un classico dolce, tipico del Trentino: lo Strudel.

Quarta “manche” per i protagonisti de La Prova del Cuoco: le concorrenti Rita Dassa da Torino e Anna Maria Fanelli da Bari se la giocheranno a colpi di ricette, affiancate dagli chef Joseph Micieli da Ragusa e Riccardo Facchini da Bologna.

A giudicarle lo chef stellato Errico Recanati, l’esperta enogastronomica Paola Gula e – “giurato per un giorno” – il conduttore televisivo Amadeus.

Tornerà immancabile il “borsino” della spesa” di Mr. Prezzo, Claudio Guerrini, con il suo report quotidiano dai banchi del mercato coperto di Trieste.

Appuntamento giovedì 10 gennaio, su RAIUNO alle 11.30. Conduce ELISA ISOARDI.