Il 2018 è stato un anno importante per l’ASP “Delia Repetto” di Castelfranco Emilia, l’azienda di servizi alla persona che, sul territorio, garantisce assistenza alle persone in condizioni di non autosufficienza psico-fisica e/o per le quali non è possibile la permanenza nel proprio ambiente famigliare.

Numerosi sono stati gli investimenti sulla struttura (quasi 200.000 euro negli ultimi 12 mesi) per rispondere alle esigenze delle persone ospiti, con innovativi e funzionali servizi, ma anche per favorire una maggiore  capacità dell’Azienda di agire la propria responsabilità sociale nel sistema del welfare distrettuale. I servizi e gli interventi svolti dall’Azienda sono infatti rivolti ai residenti nei Comuni di Bastiglia, Bomporto, Castelfranco Emilia, Nonantola, Ravarino e San Cesario sul Panaro.

“La conferma che la nostra aspettativa di vita sia in continua crescita, cambia anche la nostra coscienza verso le generazioni più anziane. Assistiamo ad un cambiamento di valori che ci mette davanti a nuove ed interessanti sfide. Stare al passo con la nuova cultura della terza età, significa lavorare per migliorare la qualità della vita degli anziani e soprattutto di coloro che non sono autosufficienti”, afferma l’Assessore alle Politiche Sociali Nadia Caselgrandi.

Nel dettaglio, nel corso del 2018 sono stati investiti 50.000 euro per il rifacimento di impianti tecnologici, 18.000 euro per la manutenzione degli impianti elettrici, 37.550 euro per hardware e software, 50.000 euro per lavori di tinteggiatura, 15.000 euro per lavori sulle coperture, 7.000 per attrezzature sanitarie e 10.000 euro per interventi di potatura.

L’impegno per il prossimo futuro, già dal 2019 è di continuare sulla strada della qualificazione della struttura con opere di rinnovamento (sono previsti investimenti di 50.000 euro sugli arredi e di 10.000 euro per il rifacimento delle porte), ma anche con percorsi rivolti ad una maggiore integrazione nel tessuto della città e dell’Unione dei  Comuni.