“La serie di incontri e di contatti che nelle ultime settimane ha visto presente e partecipante attiva la ns lista civica “Sassuolo 2020”, e che si è conclusa nei giorni scorsi con la candidatura a Sindaco di Sassuolo di Francesco Menani, necessita da parte nostra di un chiarimento e di una ricostruzione”, spiega in una nota la lista civica.

“Da alcuni mesi la Lega di Sassuolo, in particolare nella persona di Menani, Segretario Comunale, ci aveva coinvolto correttamente e chiaramente nel cammino per la costruzione di una coalizione, che aveva nella Lega stessa, come Partito largamente maggiore del centro destra, il perno in vista delle elezioni amministrative del prossimo maggio.

La nostra posizione è sempre stata quella di una ricerca seria e approfondita di un candidato espressione della società civile sassolese che potesse attrarre non solo l’elettorato tradizionale del centro destra, ma anche una buona fetta di cittadini non chiaramente schierati; questa posizione era stata di massima accettata, salvo valutazioni politiche e di rappresentatività, anche dai dirigenti della Lega.

Quando nelle settimane scorse è emerso il nome di Emanuel Manfredini, proposto da Forza Italia, abbiamo ritenuto, anche a seguito di un contatto diretto con lui, che si trattasse della scelta ideale per conseguire un chiaro successo elettorale.

Purtroppo il seguito degli incontri ed evidenti attriti personali tra i rappresentanti dei Partiti di centro destra ha provocato il ritiro irrevocabile della candidatura di Manfredini e la decisione di scegliere Menani, al quale riconosciamo la correttezza e la chiarezza nei nostri confronti, ma non possiamo considerarlo come candidato nello spirito della nostra lista civica”.

“Ringraziamo Manfredini per la disponibilità e la sincera generosità con cui si era gettato nella proposta di candidatura a sindaco e riteniamo che si sia trattato di una occasione perduta per la Sassuolo del futuro.

La Lista Civica Sassuolo 2020, rimane comunque presente sulla scena cittadina, in vista delle elezioni del 26 maggio, in continuità con il lavoro svolto da Giorgio Barbieri come Leader e rappresentante in questi 5 anni, con idee e proposte da presentare ai nostri concittadini ed elettori” conclude Lista Civica Sassuolo 2020.