Elia Minari autore di “Guardare la mafia negli occhi : le inchieste di un ragazzo che svelano i segreti della ‘ndrangheta al Nord” è l’ospite del prossimo appuntamento di Luogo Terzo, in programma sabato 9 marzo alle ore 17,00 a Nonantola presso la “Sala Sighinolfi”.

L’incontro è un’ importante occasione per imparare a conoscere, e riconoscere, i segni di una infiltrazione della criminalità organizzata, fatta spesso di compromessi mimetizzati nei salotti buoni che avvelenano e contaminano la nostra terra e la nostra società. Elia Minari – ieri studente liceale attento, lungimirante e coraggioso – oggi è un attore in prima linea  contro il malaffare delle associazioni mafiose.

Guardare la mafia negli occhi – Rizzoli 2017

Nel 2009, quando ancora frequenta il liceo, Elia Minari si accorge che le feste della sua scuola si tengono in una discoteca gestita da personaggi vicini a una cosca mafiosa: perché viene sempre scelto quel locale? E cos’hanno da spartire quei personaggi con la rassicurante provincia emiliana?
Elia studia i documenti, inizia a fare delle domande scomode, insieme ad alcuni amici dà vita a un giornalino studentesco e a un’associazione, Cortocircuito. Poi realizza una serie di video-inchieste sulla presenza delle mafie al Nord e approfondisce casi sempre più importanti, fino agli appalti Tav e alla gestione dei rifiuti nella Pianura Padana. Elia denuncia e si scontra con un’omertà inattesa, accompagnata da accuse pubbliche («Danneggi il turismo, rovini le imprese del territorio») e minacce esplicite. Eppure non si ferma e le sue inchieste arrivano in tribunale, all’interno di cinque indagini della magistratura sulle infiltrazioni criminali al Nord.

 

Info: biblioteca@comune.nonantola.mo.it