“In questa Fiera di San Giuseppe ci sono le radici profonde della nostra città e il “guardare avanti. Un momento importante di socialità, che si ripete da quasi mezzo millennio, tra divertimento, impegno e amore verso il territorio”. Così il Sindaco Alessio Mammi saluta l’arrivo della Fiera di San Giuseppe. La Mostra Agricola Commerciale, Industriale aldilà di mostrare le eccellenze produttive del territorio, si presenta come una celebrazione del lavoro e di chi lo trasforma cementando l’interazione tra l’impresa e sociale. Oltre la Centenaria, che anche quest’anno vanta numeri d’eccellenza con oltre 150 espositori, la Fiera di San Giuseppe presenta diverse iniziative.

Giovedì 14 marzo presso la Sala Bruno Casini c/Polo MADE presentazione del libro “Un morto ogni tanto” del giornalista Paolo Borrometi in collaborazione con Libera Reggio.

Sabato 16 marzo dalle 9,30, workshop street art e musica presso il Polo MADE , con gli ospiti europei del progetto ReBel’ART. Alle ore 10.30 presso il Salone d’onore della Rocca dei Boiardo, presentazione della 3^ edizione della rivista su Scandiano “Terra insegne e Nobile” a cura della Prof.ssa Romani Prati Dal 16 al 24 Marzo, presso la Rocca dei Boiardo l’Associazione OpenArt Scandiano propone: personale di pittura del maestro Martino Ferri, inaugurazione sabato 16 alle ore 17, mostra della Mosaicista Barbara Giavelli e laboratorio con dimostrazione della lavorazione del mosaico.

Domenica 17 marzo e martedì 19 marzo nel Centro storico Mercato ambulante, mercato contadino, mercatino Arte & Ingegno mentre in Piazza Fiume 2° edizione della Piazza Dello Sport con esibizioni sportive e punto ristoro. Sempre domenica 17 dalle 9,00 alla Rocca dei Boiardo, cerimonia di rinnovo dei patti di gemellaggio con Almansa (Spagna) e Blansko (Rep. Ceca) e a seguire con performance artistiche degli ospiti europei, e alle ore 10.30 inaugurazione Mostra centenaria presso il centro fiere con la presenza del Presidente della provincia Giorgio Zanni. Nel pomeriggio alle 16.30 presso l’Oratorio della Pieve di Scandiano, presentazione del libro ”Arte e fede” la chiesa di San Giuseppe sposo della Beata Vergine Maria e a seguire concerto dei Cori S.T. Major e Gospel & More.

Martedì 19 in Piazza Boiardo alle ore 10,30 inaugurazione della nuova sede della Compagnia della Spergola, con la presenza della Cantine e dei Sindaci dei comuni aderenti.

Giovedì 21 al Teatro Cinema Boiardo “Finalmente lunedì” commedia dialettale in due atti, presentata dalla Compagnia Teatro Dialettale Teresianum. Il ricavato sarà devoluto alla società sportiva Scandiano Volley.

Sabato 23 marzo dalle ore 9.30 alla 12.30, presso la Sala Polivalente del Centro Giovani MADE “Scuola e imprese a confronto, un dialogo per crescere’, incontro promosso da CNA Area ceramiche, in collaborazione con Comune di Scandiano, Provincia di Reggio Emilia ed Istituto Superiore P. Gobetti, rivolto agli studenti delle classi IV e V dell’istituto Gobetti, con partecipazione aperta al pubblico. Alle 20,30 presso la Sala Bruno Casini c/Polo MADE Croce rossa di Scandiano presenta: Concerto di Beneficenza con i cori St Major, Coro Montecusna e Coro la Baita il ricavato andrà a favore della costruzione della nuova sede della Croce Rossa di Scandiano.

Domenica 24 infine Mercato ambulante, mercato contadino, mercatino Arte & Ingegno e in Piazza Fiume e 2° edizione della Piazza Dello Sport
Non manca una ricca area divertimenti in via Libera: il luna park resterà aperto fino a domenica 25 marzo (accesso pedonale anche dal Parco della Resistenza) con i seguenti orari: feriali 15-23, sabato dalle 10 alle 0,30, festivi 10–23,30. Sul notiziario comunale, distribuito alle famiglie scandianesi in questi giorni, sono stati pubblicati biglietti scontati offerti dai gestori delle giostre: i tagliandi sono anche scaricabili dal sito http://www.comune.scandiano.re.it/wp-content/uploads/2011/09/Scandiano_01_2019_LR.pdf.

Informazioni dettagliate e aggiornamenti nel sito ufficiale fierasangiuseppe.it