Al Dipartimento di Fisica, Informatica e Matematica- FIM di Unimore fa il suo esordio Nobuyuki Sano, docente Fisica Applicata all’Università of Tsukuba in Giappone, che sarà visiting professor nel corso di Laurea Magistrale internazionale ‘Physics’.

Il prof. Sano terrà, per il semestre in corso, l’insegnamento “Transport properties of semiconductors and heterostructures”, un tema di enorme attualità non solo per i fenomeni esotici che possono avere luogo nei nano-materiali, ma anche per la rilevanza nella progettazione e nella ingegnerizzazione di dispositivi nano-elettronici, una scala di integrazione alla quale si rivela tutta la natura quantistica della materia.

Il prof. Nobuyuki Sano, scienziato di fama mondiale in questo settore, torna per insegnare in Unimore dove in passato ha trascorso un periodo di collaborazione con il gruppo di ricerca allora guidato dal prof. Carlo Jacoboni.

“La possibilità di ospitare ogni anno, presso il nostro Dipartimento, scienziati di grande valore per tenere corsi che derivano direttamente dalle proprie ricerche – dichiara il prof. Guido Goldoni, coordinatore del Corso di Laurea Magistrale internazionale Physics – è il risultato della rete di collaborazioni internazionali che derivano dalle ricerche in Fisica della materia che svolgiamo presso il nostro dipartimento. Questa permette un continuo aggiornamento dei contenuti della nostra laurea magistrale e una opportunità unica per i nostri studenti di entrare in contatto con il mondo della ricerca più avanzata già durante gli studi. Con il prof. Sano, proveniente dall’Università di Tsukuba, prosegue una serie di eccellenze scientifiche che hanno visto insegnare a Modena docenti dell’Università di Princeton e di Graz negli anni scorsi.”

Nobuyuki Sano

Ha ottenuto il dottorato in Fisica nel 1988 in USA, presso la Auburn University, e ha successivamente lavorato presso i laboratori LSI della NTT fino al 1995, quando è diventato professore dell’Università di Tsukuba, dove ha ricoperto anche ruoli di direzione dal 2012 al 2018. E’ esperto di teoria del trasporto elettronico nei materiali semiconduttori e nei nano-dispositivi quantistici, e ha partecipato alla organizzazione di numerose conferenze internazionali su questi temi.