Saranno presentati sabato 16 marzo alle 11, nella stazione ferroviaria di Vergato, gli importanti lavori di riqualificazione effettuati in questi ultimi mesi. Interventi che consegnano ai cittadini di Vergato e in generale ai passeggeri della linea S1A Bologna-Porretta Terme del Servizio Ferroviario Metropolitano, una stazione più accessibile e funzionale.

Sarà Gianumberto Accinelli ad aprire la mattinata con lo spettacolo “La natura senza autovettura” che narra il PUMS-Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Bologna metropolitana. Si passerà poi alla presentazione vera e propria con gli interventi di Massimo Gnudi, sindaco di Vergato, Vincenzo Cefaliello, direttore direzione territoriale Produzione di Bologna di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) e Raffaele Donini, assessore alla Mobilità e trasporti della Regione Emilia-Romagna. L’evento si concluderà con un brindisi di saluto e un momento di intrattenimento musicale a cura della Banda Giuseppe Verdi di Riola.

Dalle 11, per i più piccoli, è in programma “Alla scoperta dei bagagli sul treno”, laboratorio per bambini sull’ecologia e la sostenibilità a cura del Centro Antartide in cui, attraverso giochi, quiz e altre attività i bambini (dai 6 ai 13 anni) saranno accompagnati alla scoperta della rete e dei servizi del treno, e più in generale di tutte le modalità di spostamento della mobilità dolce.