Appassionati di cinofilia venatoria sabato 23 e domenica 24 marzo hanno partecipato, con grande soddisfazione propria e dei loro ausiliari, alla prova di lavoro per cani da ferma svoltasi nei territori dei comuni di Camposanto, Medolla, San Felice e San Prospero.

Prova riconosciuta dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) organizzata dall’ATC MO1 e dal Gruppo Cinofilo Modenese, che nella due giorni ha visto confluire presso l’Agriturismo le Gazze di Camposanto, appassionati provenienti dalle provincie e dalle regioni limitrofe. Appassionati che hanno potuto dar sfoggio delle fantastiche qualità dei propri cani, facendoli misurare con i numerosi fagiani e lepri presenti nella zona. La prova di lavoro perseguiva il fine di far emergere le qualità di fiuto, di specificità nel comportamento e di attitudine generale al lavoro dei cani iscritti al concorso.

Sono stati circa cento i cani che nella due giorni si sono misurati sul terreno dei comuni dell’ATC MO1, trovando grande soddisfazione nel poter vivere e fruire un territorio che gli ha regalato serenità, emozioni e divertimento. Che gli ha permesso di incontrare selvaggina in buon numero ed ambienti agricoli che ritengono “ottimi” per questo genere di prove. A fine gare sono stati numerosi i riconoscimenti elargiti dal Gruppo Cinofilo Modenese ai bravi conduttori, in alcuni casi veri e propri professionisti del settore, che hanno saputo far esprimere ai propri animali le doti e le qualità che tanto hanno cercato di affinare nel corso degli addestramenti. Da segnalare la rincuorante presenza di un buon numero di giovani e di alcune donne, che fanno ben sperare per il futuro di questa antichissima disciplina.

Ospite d’onore la Sindaco del Comune di Camposanto, Monja Zaniboni, e l’Assessore Orsola Rosetta D’Agata che hanno premiato i concorrenti in graduatoria, dando quel tocco di ufficialità all’evento che lo ha ulteriormente valorizzato.