Nell’area del Centro commerciale di vicinato di Torrenova a Modena sono attive da alcuni giorni due nuove telecamere integrate al sistema di videosorveglianza cittadino. L’iniziativa, sviluppata dal Comune, è stata sostenuta nell’ambito del progetto “Cura del quartiere” con un contributo economico dell’Associazione dei Centri di vicinato e in collaborazione con il Quartiere.

Nell’edizione del 2018 i centri di vicinato, infatti, avevano indicato come obiettivo della tradizionale raccolta di risorse il finanziamento di progetti finalizzati a migliorare la sicurezza della città. La somma messa a disposizione è stata quindi utilizzata per contribuire a potenziare sicurezza e controllo di un’area pubblica o a uso pubblico. La manutenzione è a carico del Comune.

Ciascuna telecamera, multiottica, di ultima generazione, consente la sorveglianza in quattro direzioni e i due apparati, quindi, permettono una copertura molto ampia dell’area (la piazzetta, le zone di passaggio, l’accesso ai negozi) dove sono state segnalate spesso azioni di disturbo e vandalismi che hanno portato a un potenziamento dei controlli da parte della Polizia municipale.

Ora l’attività di monitoraggio dell’area potrà avvalersi anche di questo supporto e le immagini della videosorveglianza potranno risultare decisive in caso di indagini per reati commessi nella zona.