La Nuvola è la struttura allestita in Piazza Ciro Menotti a Fiorano Modenese, realizzata da Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, Amministrazione Comunale, Gal Generazione Legale, Tilt, Balena Ludens ed Ennesimo Film Festival.

Vuole promuovere uno stile di vita sano e corretto attraverso forme d’intrattenimento sociale, ludico, culturale e cinematografico.

Questa sera, lunedì 15 aprile, alle ore 21, ci si può impegnare a ‘Clandestino? E se fossi tu a decidere del loro futuro?’, un gioco di ruolo sociale a cura di OpOp Accoglienza.

Martedì 16 aprile, dalle ore 14.30 alle ore 16.30 la Nuvola ospita ‘Cittadinanza al Babele’, per fare i compiti insieme e diventare cittadini attivi con il Gruppo Babele. Alle ore 16.30 il Progetto Nuovamente Secchia invita a ‘Giochiamo per far giocare’, un pomeriggio per creare e sistemare nuovi giochi. Alla sera, alle ore 21, c’è la Tombolata conviviale senza denaro, ma con simpatici premi e tisana della buonanotte, a cura de Il Melograno.

Mercoledì 17 aprile, alle ore 16.30, ‘Gioco: fronti e frontiere’ è un laboratorio per imparare cosa significhi giocare, a cura di Balena Ludens e APS Legalità bene Comune. Alle 21 Balena Ludens propone ‘Nati per giocare… con trasparenza’, con animatori ludici.

Giovedì 18 aprile, alle ore 15, a cura dell’Educativa di Strada dell’Unione dei Comuni ‘Progetto Zone’ e Soc. Coop. Aliante propongono ‘AnimaZone: giocoleria e laboratori ludici’.

Venerdì 19 aprile, alle ore 16.30, la Ludoteca Comunale Il Barone Rosso propone il rispetto del regolamento e delle regole con ‘Giochiamo a giocare… senza barare!’, mentre la serata, dalle ore 21, è dedicata alla scoperta del role playning, a cura di Alco, con ‘Giochi di ruolo per tutti’.

Sabato 20 aprile, alle ore 14.30, torna Alco con ‘Gunplando si impara’, per assemblare e personalizzare i modelli in scala della serie Gundam.