Come da tradizione il Memorial Sassi, torneo di calcio internazionali giunto quest’anno alla ventinovesima edizione, prenderà il via il 19 aprile, venerdì di Pasqua, con i primi turni dei gironi di qualificazione. Pur senza raggiungere i numeri “monstre” della scorsa edizione il torneo si conferma tra i più completi e qualificati del panorama nazionale. Si contenderanno il titolo oltre 2000 atleti, divisi in 7 diverse categorie e ben 116 squadre: 12 nel torneo under 8, 20 nel torneo under 9, 20 nel torneo under 11, 8 nel torneo under 11 “professionisti”, 20 nel torneo under 13, 20 nel torneo under 15 e 16 nel girone under 16.

Il torneo conferma anche la sua attrattività internazionale, con presenze da Francia, Svizzera, Slovenia e Stati Uniti. Tra le squadre professionistiche si cita la presenza di Udinese, Piacenza, Sampdoria, Chievo, Ruzomberok, Torino, Atalanta e Bologna oltre a varie squadre delle locali Sassuolo, Modena, Carpi e Reggiana. Lo staff organizzativo dell’associazione presieduta da Michele Iacaruso, grazie al coordinamento del responsabile tecnico Mauro Orlandi, ha ancora una volta coinvolto una ventina di società sportive locali che mettono a disposizione campi e volontari per l’adeguata realizzazione di una manifestazione che da sempre promuove, oltre alla pratica sportiva, anche il turismo sul territorio.

Il programma prevede:

  • venerdì 19 aprile: 1° turno di qualificazione;
  • sabato 20 aprile: incontro con le delegazioni partecipanti al castello di Spezzano, 2° turno di qualificazione (anche 3° turno per le categorie u11-9-8) e cerimonia inaugurale con sfilata serale presso il centro di Sassuolo;
  • domenica 21 aprile: 3° turno di qualificazione under 17-15-13, 1°e 2° turno fase finale under 11-9-8; quarti e semifinali under 17-15-13;
  • lunedi 22 aprile: finali presso lo stadio di Maranello, dalle ore 9 alle ore 19.

Il Memorial Sassi 2019 conferma inoltre il proprio spirito di supporto al volontariato con un premio ad alcune realtà locali e i premi come miglior giocatore dedicato a Lauro Minghelli, quello per il miglior portiere dedicato a Mirko Costi e la Coppa Fair Play dedicata a Romano Beltrami. Negli anni il torneo ha ospitato i primi passi di grandi campioni, come Luca Toni, Paul Pogba, Ciro Immobile, Claudio Marchisio, Matt Hummels, Niccolò Barella: in attesa di scoprire nuovi campioncini, l’augurio di tutto lo staff è che le centinaia di ragazzi coinvolti e le loro famiglie possano vivere una piacevole ed educativa esperienza nel nostro territorio.
Patrocinato dai comuni di Sassuolo, Formigine, Fiorano e Maranello dalla Regione Emilia Romagna e dal Coni, il torneo si avvale della preziosa collaborazione di Figc e CSI.

Tutte le informazioni su gironi, orari, regolamenti e risultati sono rintracciabili sul sito www.memorialsassi.it.