I repentini mutamenti atmosferici della giornata non hanno fermato le centinaia di persone – soprattutto famiglie con bimbi piccoli – che anche oggi domenica 27 aprile hanno affollato i padiglioni e l’area esterna del quartiere fieristico per la quarta giornata della 81esima edizione della Fiera di Modena. Vera star della giornata il cantautore a musicista bolognese molto amato Andrea Mingardi che, nell’Arena Spettacoli, con brani storici, tra cui anche pezzi in dialetto che non proponeva da anni, ha sedotto e divertito un pubblico particolarmente nutrito.

Anche oggi grande curiosità per l’area sport, allestita in collaborazione con il CONI Point provinciale, a partire dalle esibizioni dei partecipanti all’Oriental Combat Cup torneo di sport da combattimento a contatto leggero organizzato da Guerrieri del Tiepido e Shoot Team Academy.

Immancabili inoltre le soste gustose nell’area dedicata alla Enogastronomia e la passeggiata nelle aree Shopping e Casa, alle ricerca di qualche idea regalo. Insomma ancora una volta grande apprezzamento da parte del pubblico per la formula che propone accanto alle tradizionali aree espositive, numerose iniziative “dinamiche” come la possibilità di ballare, di provare una nuova disciplina sportiva, tra le quali persino l’arrampicata grazie alla collaborazione con l’Esercito Italiano.

Da ricordare infine che ieri pomeriggio sono stati assegnati i riconoscimenti per il 14° Palio della Ghirlandina, ovvero la gara di qualità tra Aceti Balsamici Tradizionali di Modena della tradizione familiare a cura dell’Associazione Esperti Degustatori: primi cinque classificati sono Giuseppe Lorenzi di Piumazzo, Federico Bertacchi di Soliera, Alessandro Manfredini di Monzone, Giuseppe Gualdi di Carpi e Chiara Maletti di Modena.

Il programma di domani

Si apre con una agenda fitta di appuntamenti la nuova settimana dell’81esima Fiera di Modena. Divertimento, shopping e gusto saranno declinati anche lunedì 29 aprile, in un’infinità di opportunità e proposte rivolte ai visitatori di tutte le età e le famiglie.

Con apertura del quartiere fieristico dalle ore 17.00 alle ore 22.00, il primo evento che di sicuro non mancherà di attrarre bimbi e genitori, sarà nel padiglione C col battesimo della sella. il Circolo ippico Il paguro salterellante di Magreta avvicinerà i più piccoli al mondo dei cavalli e dell’equitazione, anche attraverso laboratori a tema. Anche il calcio non sarà da meno dato che dalle ore 17.00 fino a chiusura, sempre nell’Area Sport, la scuola calcio del Modena FC per invitare i bambini a tirar calci al pallone, tra punizioni e rigori e serpentine. Un momento di pausa le famiglie poi potranno concederselo con i laboratori previsti da Libriinfiera, per realizzare e colorare segnalibri e cartoline-mandala, per poi rituffarsi nello sport, con l’opportunità offerta dal SSN Modena Baseball Club e le prove libere di lancio con il tunnel di battuta. Sempre nel padiglione C, l’Associazione Provinciale Arbitri Calcio AIA promuoverà le discipline arbitrali a visitatori di tutte le età.

Bellezza protagonista invece presso l’Arena Spettacoli. A partire dalle ore 18.00 sfileranno in passerella le aspiranti miss per la selezione regionale del concorso Miss Mondo 2019, il concorso di bellezza e talento più antico e prestigioso al mondo. Per l’occasione, saranno presenti in qualità di madrine le prime due pre-finaliste nazionali Linda Taddei e Angela Di Grazia.

Anche il gusto, domani tra assaggi e lezioni di cucina, non mancherà di fare la sua parte. Dopo un avvio – alle ore 17.00 – con degustazioni di Parmigiano Reggiano, salumi del territorio, Lambruschi Doc ed Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop a cura di AED ABTM, si procederà alle ore 18.00 con un showcooking curato dagli chef del consorzio Modena a Tavola, che rinnovano in questo modo la loro pluriennale collaborazione con la Fiera di Modena e col Consorzio Produttori Antiche acetaie. Giovanni Cuocci, del ristorante La lanterna di Diogene metterà a disposizione conoscenze e maestria in una serie di ricette, con l’aceto balsamico tradizionale di 12 e 25 anni. Chiuderà gli appuntamenti col palato una degustazione di Parmigiano Reggiano presso lo spazio LibriInFiera.

Il CUS MO.RE, per tornare allo sport nel padiglione C, domani si dividerà tra esibizioni di ginnastica ritmica ed artistica (ore 17.00 ed ore 18.40) e di Judo (ore 17.50). Oltre alla promozione dei propri corsi rivolti ai ragazzi e non solo, il centro sportivo estivo Gioca Cus e la running experience per principianti.

Le sezioni storiche della manifestazione poi – l’Area Casa con lo spazio Home curato da Artigiana Design, l’Area Shopping e l’Area Enogastronomia, oltre a quella esterna, non mancheranno di catturare la curiosità dei visitatori. Si potranno infatti trovare tante novità nel campo dell’arredamento per la casa, delle tecnologie e energie alternative, oggetti di design, abbigliamento ed accessori, fino alle proposte per il benessere e la cura della persona. Cura della persona ma anche del del suo aspetto fisico a cui verrà dato il giusto spazio nuovamente nel padiglione C (Area Sport), con l’esibizione di “Zumba: dimagrire e perdere peso ballando” a cura sempre del CUS MO.RE alle 19.30; ed un momento dedicato alle discipline sportive orientali presso l’Oriental Combat Arena  tra Kickboxing, K1, Muay Thai, MMA a cura di Shoot Team Academy.

***

La 81esima Fiera di Modena ha luogo presso il Quartiere fieristico di viale Virgilio, ed è organizzata da ModenaFiere S.r.l.., con il patrocinio del Comune di Modena e della Provincia di Modena, con il sostegno di BPER Banca e la partnership con Conad.  Orari: feriali dalle ore 17.00 alle ore 22.00, sabato e festivi dalle ore 10.00 alle ore 22.00. Ingresso gratuito per tutti, tutti i giorni.

Info sul sito www.fieradimodena.com e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/Fieramodena/