Nuovi momenti di intrattenimento per le famiglie, opportunità di divertimento e tanto sport nella proposta dell’81esima Fera di Modena anche per martedì 30 aprile. Sarà il secondo giorno in cui i bimbi avranno la possibilità di conoscere il mondo dei cavalli tra attività e laboratori col battessimo della sella (dall’apertura, ore 17.00, fino alle ore 22.00) grazie agli operatori del circolo ippico Il paguro salterellante. Ma sarà anche il giorno dedicato alla moda, con “I colori della moda in Fiera” (Arena Spettacoli ore 18.00) con la sfilata curata da Diamonds Agency. Sul palco allestito per l’occasione, si presenteranno al pubblico le “proposte collezione moda” primavera estate Donna, indossate da splendide modelle professioniste. Si avvicenderanno colori, tendenze e suggerimenti per il prossimo shopping stagionale oltre ad un’appassionante ed esclusiva passerella di “moda vintage”. Nel padiglione C, Area Sport, invece, bambini di nuovo protagonisti col Galà di Danza per Piccoli Talenti a cura di Centro Danza & Arti Marziali La Fenice, focalizzato sull’abilità e le performance di tanti piccoli danzatori.

Il penultimo giorno di fiera vedrà ancora focalizzata l’attenzione sul Coni e tutte le attività promosse nell’Area Sport, nel corso dell’81esima edizione della manifestazione. Ci sarà ancora – dalle ore 17.00 alle ore 22.00 – l’opportunità di giocare a volley, con la Federazione Italiana Pallavolo – FIPAV comitato territoriale di Modena, i suoi tecnici e gli atleti delle società modenesi. Medesime possibilità con il baseball e le prove di lancio con il tunnel di battuta, mentre saranno due i momenti d’incontro presso la Sala 400 al primo piano della galleria centrale di Modenafiere, sempre targati CONI: il primo alle ore 17.00, un workshop su come “Reperire e valorizzare i dirigenti sportivi”; il secondo alle ore 19.00 con la consegna delle Benemerenze del CONI Nazionale (l’assegnazione delle stelle d’oro, d’argento e di bronzo) a società modenesi, dirigenti, tecnici ed atleti. Mentre sono oltre 100 i premi del CONI provinciale destinati ad atleti vincitori di titoli nazionali, europei, assoluti e di categoria. Ospiti i giornalisti sportivi Lorenzo Dallari, Marco Nosotti e Leo Turrini.

Ben quattro gli spazi dedicati al gusto, alle eccellenze gastronomiche. Si parte alle ore 17.00, sempre presso lo stand Assaggiare per conoscere (Pad. B) con degustazioni di Parmigiano Reggiano, Salumi del territorio, Lambruschi, Doc Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop, a cura di AED ABTM. Si prosegue un’ora dopo circa con lo showcooking curato dagli chef del consorzio Modena a Tavola. Questa volta sarà lo chef del ristorante l’Incontro di Carpi Carlo Gozzi, che con estro e creatività proporrà una serie di ricette, con l’aceto balsamico tradizionale di 12 e 25 anni. Quindi sarà la volta alle ore 19.00 del Consorzio del Prosciutto di Modena DOP che con Davide Nini spiegherà come nasce uno dei principali prodotti tipici del territorio modenese, tra segreti, stagionatura e conservazione. Stessa ora anche per l’evento di LibriInFiera, dove verrà presentato il libro: “L’Aceto Balsamico la tradizione insegna”, a cura di Renato Bergonzini con degustazione per tutti i presenti. LibriInFiera offrirà anche tre momenti dalle ore 17.00 alle ore 22.00 dedicati alla creatività con: “Cartolina-Mandala per bambini. Coloriamo insieme”, “Lettering creativo Personalizza la tua shopper con la tua iniziale!” e “Tovaglietta o Gioco…? Colora le tovagliette con la fabbrica delle meraviglie.”

Nell’Area Danza e all’Oriental Combat Arena (Area Sport, pad. C) gli appuntamenti invece del tardo pomeriggio-sera. Alle 19.00, lezione di Hip Hop a cura di Flik Centro Danza & Arti Marziali La Fenice, mentre a seguire, alle ore 20.00, Milonga con Analia&Lino a cura di Centro Danza & Arti Marziali La Fenice. Arti marziali, ma non solo, nell’Oriental Combat Arena. Primo appuntamento alle ore 19.00, con il Kickboxing a cura del Team dei Guerrieri del Tiepido e lezioni di difesa Personale con gli istruttori di Addestramento Estremo. Alle ore 20.00 invece dimostrazioni Muay Boran curate dal Team Somsack Naga 9.

La Fiera, istruzioni per l’uso

La 81esima Fiera di Modena ha luogo presso il Quartiere fieristico di viale Virgilio, ed è organizzata da ModenaFiere S.r.l.., con il patrocinio del Comune di Modena e della Provincia di Modena, con il sostegno di BPER Banca e la partnership con Conad. Orari: feriali dalle ore 17.00 alle ore 22.00, sabato e festivi dalle ore 10.00 alle ore 22.00. Ingresso gratuito per tutti, tutti i giorni.

Info sul sito www.fieradimodena.com e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/Fieramodena/