Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ovvero DSA. Sono alcune centinaia i bambini e i ragazzi nel territorio dell’Unione delle Terre d’Argine con DSA frequentanti le scuole primarie e secondarie. Per ampliare gli interventi di sostegno già in atto grazie al Patto per la Scuola distrettuale (tra gli altri lo screening di tutti i frequentanti e i protocolli di riconoscimento precoce degli indici di rischio, l’elaborazione del piano didattico personalizzato, la formazione docenti, la fornitura di strumenti compensativi, il supporto extrascolastico pomeridiano nei compiti scolastici e per l’inclusione), l’ente associato ha pensato un nuovo progetto di supporto, che verrà attivato nel 2019 in via sperimentale per i residenti di Novi di Modena e Soliera, basato su un contributo economico per le famiglie che hanno figli con questi disturbi.

I bambini e i ragazzi devono essere iscritti alle scuole primarie o secondarie nell’anno scolastico in corso e il contributo verrà versato alle famiglie per coprire l’iscrizione ad una associazione nazionale senza fini di lucro (come ad es. l’A.I.D., Associazione Italiana Dislessia) che si occupa di queste difficoltà e che può fornire un supporto tecnico, didattico e specialistico di aiuto nel successo scolastico (come la possibilità di scaricare libri digitali, la disponibilità di materiale didattico e legislativo, la formazione e la consulenza gratuita, ecc.).

Presentando presso gli Uffici territoriali di Novi di Modena e Soliera, dal 13 maggio al 30 giugno, l’attestazione dell’avvenuta iscrizione a una di queste associazioni, verrà rimborsata ai genitori la quota annuale di iscrizione sia per l’anno 2018 che per l’anno 2019.

Per informazioni:

Ufficio Scuola di Novi

Via De Amicis 1 (Novi) – via Curiel (Rovereto s/S) – Tel. 059/6789131

e-mail: pi@comune.novi.mo.it

Ufficio Scuola di Soliera

Piazza della Repubblica 1 – Tel. 059/568583

e-mail:scuola@comune.soliera.mo.it