Un thriller, un film di genere completamente autoprodotto liberamente ispirato a un fatto di cronaca nera realmente avvenuto in provincia di Modena nel 2012. Con la proiezione ad ingresso gratuito de “L’ultima notte” diretto dal regista modenese Francesco Barozzi al suo secondo lungometraggio continuano domani martedì 1° maggio alle ore 21.00 gli appuntamenti alla Sala Cinema Massimo Troisi di Nonantola nell’ambito della tredicesima edizione del Nonantola Film Festival, organizzato dall’omonima associazione affiliata Arci. Protagonisti principali, nel ruolo dei tre fratelli, Beatrice Schiros, Giuseppe Sepe e Francesca Turrini. Il regista, Sepe e la Schiros e lo scenografo Emanuele D’Antonio incontreranno il pubblico in sala al termine della proiezione.

“L’ultima notte” ha vinto il premio come Miglior Thriller allo Yellow Fever Indie Festival 2018, ed è selezionato dal Cairo International Film Festival 2018, dal Torino Film Festival 2018 e dal Ferrara Film Festival 2018

Bea, una donna in crisi che dopo tantissimi anni si vede costretta ad abbandonare la città per fare ritorno nella casa di campagna in cui è nata, e dove i suoi due fratelli vivono ancora in condizioni degradate. Scossa dalla realtà selvatica in cui si trova catapultata, Bea tenta di adattarsi grazie anche all’aiuto di Emi, la mite ma stralunata sorella minore che non si è mai allontanata dai campi circostanti. Insieme a lei si occupa degli animali e delle piante della cascina mentre Franco, il fratello, lavora in un allevamento della zona. Quando la donna li invita a modificare il loro stile di vita entra in conflitto con lui, svelandone la natura violenta e collerica, figlia di una lunga e dolorosa frustrazione interiore.

 

Note di Regia

“Voglio che ogni singola scena meriti di essere ricordata, per un movimento di macchina, un taglio,

un tema musicale o per l’espressione di un attore. Ho lesinato sui silenzi e gli sguardi tanto cari all’arthouse psicologico e ho spinto sul pedale del thriller, senza rinunciare ai miei gusti e alle mie idee. “L’ultima notte” deve avere una sua personalità. Non voglio tirare una mattonata in testa allo spettatore, piuttosto colpirlo con un pugno nello stomaco. Messa in scena e tensione devono esserci entrambe, valorizzandosi a vicenda. L’estetica è fondamentale ma tentare di mantenere il livello di tensione del racconto il più alto possibile rimane la sfida più interessante. Specchiarsi troppo è rischioso, bisogna mettersi nei panni degli spettatori. Prima di girare ogni scena pensavo a che cosa avrebbe potuto colpirli, tenerli dentro la storia”. Francesco Barozzi

 

E per Cinekids ritorna Mary Poppins

Doppio appuntamento con il cinema domani 1° maggio alla Sala Cinema Massimo Troisi di Nonantola. Prosegue infatti anche la rassegna per ragazzi Cinekids col secondo dei tre film in programma: alle ore 16.30, sempre ad ingresso gratuito per tutti, ci sarà “Il ritorno di Mary Poppins” diretto da Rob Marshall, con un cast che vanta Emily Blunt, Lin-Manuel Miranda, Ben Whishaw, Emily Mortimer, Julie Walters, Meryl Streep, Colin Firth, Dick Van Dyke e Angela Lansbury.

Londra, negli anni della crisi economica tra le due guerre. Nella casa della famiglia Banks ora vive Michael, adulto, e vedovo da un anno, con tre figli a cui badare: John, Annabel e Georgie. Per loro, ha rinunciato alla passione per la pittura ed è entrato in banca, come suo padre prima di lui. Ma ora la stessa banca, inclemente, reclama la casa, i soldi per riscattarla non ci sono e Michael non sa a chi votarsi. Il tempo è maturo perché Mary Poppins cali dal cielo aggrappata al suo ombrello e torni ad occuparsi dei piccoli e dei grandi Banks, in viale dei Ciliegi numero diciassette.