Una sana merenda a base di Pere IGP dell’Emilia Romagna sarà offerta da Campagna Amica ai partecipanti di “Camminare per star bene” la tappa conclusiva del “Progetto Benessere” promosso dalla Unione Italiana Sport Per Tutti (UISP) in programma domani venerdì 3 maggio 2019, dalle 17,00 alle 18,30, alla Polisportiva Sacca di Modena in via Paltrinieri 80. Per continuare anche a casa un’alimentazione a km0, gli sportivi potranno inoltre rifornirsi di gustose fragole modenesi grazie alla presenza dell’azienda agricola Ferrarini di Massa Finalese.

L’iniziativa, possibile grazie alle pere di Opera, rientra nelle attività che Coldiretti con Campagna Amica promuove per educare a sani stili di vita e formare consumatori consapevoli delle qualità e del valore del ricco patrimonio agricolo ed enogastronomico italiano.

“Mentre l’abbinamento tra sana alimentazione e benessere è un dato ormai scontato – sottolinea Coldiretti Modena, meno scontata è la conoscenza delle qualità della frutta locale che spesso viene snobbata a favore di frutti esotici ai quali vengono attribuite, anche senza fondamento, proprietà dietetiche e salutistiche miracolose. Al contrario le pere modenesi – aggiunge Coldiretti Modena – hanno qualità organolettiche e principi nutrizionali straordinari che meritano di essere conosciuti.

Il basso potere calorico, l’elevato quantitativo di fibra alimentare e il buon contenuto in vitamine, minerali ed antiossidanti – sottolinea Coldiretti Modena – fanno della pera un frutto adatto alla nutrizione di bambini, adulti, anziani e sportivi. Le pere sono una merenda ideale e rappresentano un ingrediente eclettico in cucina per preparazioni dolci e salate. Grazie alla presenza di varietà invernali ed estive è un frutto che si può, paradossalmente, definire “di stagione” tutto l’anno.”

(Immagine di repertorio)