Oltre 5 mila ore di volontariato, 900 viaggi effettuati da sei automezzi (per 32 mila km percorsi complessivamente), quasi 2 mila utenti serviti.
Sono i numeri dell’attività svolta nel 2018 da Anteas, associazione di volontariato promossa dal sindacato pensionati Fnp Cisl Emilia Centrale.

Presente a Modena, Carpi, Mirandola, Vignola, Sassuolo, Pavullo e Pievepelago, Anteas è specializzata nell’assistenza leggera alla persona.
I suoi volontari effettuano trasporti socio-sanitari, cioè accompagnano gratuitamente le persone anziane o disabili dal medico o in ospedale, visitano le persone sole per far loro compagnia, consegnano pasti e farmaci a domicilio, organizzano gite, attività ricreative, corsi di informatica, sulla memoria, lingue straniere e italiano per stranieri, laboratori artistici e culturali, seminari sull’alimentazione e gli stili di vita.

«La stragrande maggioranza dei nostri ottanta volontari è rappresentata da pensionati che, grazie alla nostra associazione, hanno la possibilità di essere e sentirsi ancora attivi e utili – afferma il presidente provinciale di Anteas Cisl Giuseppe Polichetti – Per esempio, con i nostri sei automezzi attrezzati possiamo aiutare gli anziani, iscritti e non iscritti Cisl, che devono recarsi dal medico o sottoporsi a visite specialistiche negli ospedali di Modena, Sassuolo e Pavullo. Ci è capitato di portare persone fino a Pistoia e Rimini.
I medici di famiglia apprezzano il nostro servizio e lo divulgano ai loro pazienti. Per questo ringraziamo le aziende del territorio che hanno contribuito all’acquisto delle vetture con le quali effettuiamo il trasporto sociale e sanitario».

I trasporti Anteas sono gratuiti: l’associazione accetta solo offerte volontarie, oppure il 5 per mille.