Mattinata davvero speciale per i ragazzi della scuola media di Prignano, a Torino in gita scolastica. Dopo aver visitato ieri il Museo del Risorgimento e prima di trasferirsi oggi al Museo Egizio, hanno incontrato i loro coetanei della scuola ebraica di Torino ai quali hanno illustrato la ricerca su Franco Cesana, il partigiano ebreo tredicenne, medaglia di Bronzo, caduto a Prignano, svolta nei mesi scorsi.

A riceverli nello storico Istituto il coordinatore educativo-didattico delle scuole ebraiche di Torino, Marco Camerini unitamente a insegnanti e studenti della terza media. I ragazzi della nostra scuola hanno proiettato il filmato realizzato in occasione del convegno svoltosi a Prignano lo scorso 30 marzo; un lavoro definito ‘bello e intenso’ che ha suscitato l’interesse e il plauso di tutti i presenti. Dal conto loro gli alunni della scuola ebraica hanno ricordato le principali iniziative da loro svolte nell’ambito della shoah.

Prossimo appuntamento per gli studenti prignanesi il 24 maggio in Regione, mentre è in via di definizione la data per la visita alla Prefettura.

***

Nella foto i ragazzi di Prignano accanto alla lapide che, all’interno della scuola ebraica, ricorda Franco Cesana