“Il nostro impegno – dichiara il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Paolo Cavicchioli – è far decollare il progetto culturale di Ago, sviluppato assieme al Comune, all’Università e alle Gallerie Estensi. Siamo dispiaciuti per Il verdetto della Commissione regionale demolizioni sul progetto architettonico di recupero dell’ex ospedale S.Agostino, tuttavia riteniamo che questo non pregiudichi lo sviluppo del progetto culturale che nel frattempo va avanti.

Il percorso è già avviato – prosegue Cavicchioli – ha preso corpo il progetto di digitalizzazione della Biblioteca Estense, a breve sarà attivo il Centro Interdipartimentale dell’Università per le Digital Humanities, stiamo mettendo a punto il programma di attività del centro di didattica innovativa. Riscuotono successo le visite al Teatro Anatomico, alla Farmacia storica, alla Chiesa di Sant’Agostino. Perché siamo convinti che il miglior contributo che possiamo fornire ai beni architettonici sia quello di farli vivere.

In questa ottica – conclude Cavicchioli – è indispensabile seguire la strada della collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti, inclusa la Soprintendenza, con la quale abbiamo fissato un calendario di incontri per ricevere indicazioni sulle modifiche da apportare al progetto architettonico”.