L’imprenditore reggiano Fabio Storchi da oggi è dottore magistrale in Ingegneria Meccatronica. Il titolo accademico gli è stato conferito stamane nel corso di una cerimonia svoltasi a Palazzo Dossetti di Reggio Emilia dal Magnifico Rettore prof. Angelo O. Andrisano. Presenti numerose autorità civili e colleghi imprendotori.
Dopo una vita spesa a fare grande l’azienda di famiglia, la Comer Industries SpA, ed i tanti riconoscimenti professionali ed attestati di stima ricevuti, per Fabio Storchi arriva la soddisfazione di entrare nel pantheon dei laureati ad honorem dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

L’ateneo emiliano, infatti, questa mattina lunedì 27 maggio ha attribuito all’imprenditore di Reggiolo (RE) il più importante titolo accademico che – storicamente – viene conferito a “personalità i cui meriti scientifici, umanitari e sociali siano di indubbio rilievo e siano chiaramente riconosciuti come tali, anche a livello pubblico”.
Le ragioni che hanno portato ad assegnare, nella cornice del complesso universitario Palazzo Dossetti di Reggio Emilia, a Fabio Storchi la Laurea Honoris Causa, da parte del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria, sono riassunte nelle parole pronunciate dal suo Direttore prof. Cesare Fantuzzi durante la lettura delle motivazioni “La prestigiosa attività imprenditoriale, principalmente nei settori meccanico e meccatronico, l’impegno e le competenze profusi nelle importanti istituzioni in cui ha ricoperto ruoli ai massimi livelli, l’attenzione e la sensibilità verso la comunità nella quale vive e opera, il sostegno fornito allo sviluppo stesso del nostro Ateneo testimoniano l’eccellenza del percorso professionale e umano di Fabio Storchi e motivano eloquentemente la richiesta di conferimento ad Honorem della Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica”.
Presenti autorità cittadine ed il gotha dell’imprenditoria non solo locale, la cerimonia di conferimento del titolo è stata aperta dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia prof. Angelo O. Andrisano, che nel suo intervento ha rimarcato come Fabio Storchi, fondatore del Club Meccatronica di Confindustria, sia il primo ad avere ricevuto la laurea magistrale in Ingegneria Meccatronica ed il secondo reggiano, da quando esiste la sede Unimore di Reggio Emilia, ad essere stato omaggiato dal corpo accademico di questo privilegio, che finora era stato concesso solo all’altro reggiano Romano Prodi.
Il compito di presentare il laureando è stato affidato al prof. Riccardo Rubini, che ne ha descritto i meriti e percorso la lunga carriera.
“Per più della metà della sua vita lavorativa – ha affermato il prof. Riccardo Rubini – Fabio Storchi ha assunto il ruolo di traghettatore tra due mondi, scuola e professione, spesso così distanti. Le iniziative che lo hanno coinvolto personalmente sono state molteplici, locali e nazionali, ed hanno portato risultati eccellenti, mai isolati, ma in grado di innescare sempre altre opportunità”. E ancora “La formazione professionale ha continuato il prof. Riccardo Rubini di Unimore – è sempre stata concepita da Fabio Storchi come strumento necessario per affrontare le sfide che la globalizzazione impone alle imprese, le quali devono essere capaci di innovare per mantenersi competitive. Se una rivoluzione industriale è imminente, è opportuno intuirlo prima che accada…da questo punto di vista Fabio Storchi ha dimostrato di essere spesso un passo avanti agli altri”.
Un fragoroso applauso ha accolto il momento della imposizione del tocco e della consegna della pergamena al neo dottore Fabio Storchi, avvenuto per mano del Rettore.
Fabio Storchi, nell’esposizione della sua lectio magistralis ha ripercorso l’avventura che lo ha portato dalla campagna, in cui era nato e cresciuto, all’industria dove ha realizzato due importanti realtà come Comer Industries e Vimi Fasteners. Insieme alla famiglia e a migliaia di collaboratori ha creato aziende che operano con successo sui mercati internazionali, grazie all’innovazione continua dei prodotti che – con l’applicazione delle nuove tecnologie – si sono trasformati nel tempo da trasmissioni meccaniche a sistemi integrati di meccatronica.
La meccatronica rappresenta un settore della meccanica avanzata fortemente radicato a Reggio Emilia, di cui Fabio Storchi è stato un pioniere. Ha promosso le prime ricerche del settore, ha costituito il Club Meccatronica degli industriali reggiani e ha partecipato attivamente alla costituzione del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria e, in particolare, del corso di laurea in Ingegneria Meccatronica.
Rivolgendosi agli studenti li ha invitati a “guardare il mondo con nuovi occhi per comprendere le nuove sfide e le grandi opportunità offerte dalla quarta rivoluzione industriale”. In ogni passaggio della sua lectio magistralis Fabio Storchi ha cercato di offrire spunti di riflessione ai giovani: sul lavoro, sulla cultura, sull’impegno civile e sulla indispensabile necessità di apprendere a collaborare; quel “fare insieme che rappresenta la cifra distintiva dell’imprenditore” e del cittadino Fabio Storchi. Nelle sue conclusioni ha invitato i giovani allo studio, a non avere paura del futuro, esortandoli a mettersi in gioco, a sognare e ad impegnarsi per realizzare i propri sogni.
Ha ricordato, infine, che ai suoi giovani collaboratori non si stanca mai di ripetere: “provateci sempre, non arrendetevi mai”.

FABIO STORCHI
Fabio Storchi é presidente e legale rappresentante della holding di famiglia Finregg Spa di Reggiolo (RE), che opera in settori diversificati, afferenti a partecipazioni societarie in ambito industriale del settore meccanico, ad investimenti immobiliari e finanziari. Ha iniziato l’attività imprenditoriale nel 1970 come socio fondatore di Comer Industries Spa, di cui è stato presidente e amministratore delegato dal 1973 al 2018.
Attualmente è presidente di Vimi Fasteners Spa, società leader nella progettazione e produzione di organi meccanici di fissaggio, quotata in Borsa Italiana, sul mercato Aim dal 2 agosto 2018. All’attività imprenditoriale Storchi ha affiancato un importante impegno associativo. E’ presidente di Unindustria Reggio Emilia ed è membro del Consiglio Generale di Confindustria, dopo essere stato presidente di Federmeccanica, nonché presidente della Commissione Scuola e Formazione e del Board of Education di Confindustria.
Dal 1996 al 2002 ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione di Reggio Città degli Studi Spa, società che ha promosso l’insediamento universitario a Reggio Emilia, culminato con la creazione di Unimore, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Dal 1998 al 2001 è stato membro del Consiglio di Amministrazione di Unimore. Principale promotore dello sviluppo del cluster della Meccatronica nel territorio emiliano, nel 2003 Storchi è tra i fondatori del Club Meccatronica che unisce imprenditori, manager, docenti universitari e liberi professionisti interessati a sviluppare la cultura tecnica e gli ambiti industriali di intervento della tecnologia meccatronica. Ogni anno il Club Meccatronica, insieme a Unindustria Reggio Emilia, organizza il Premio Italiano Meccatronica con cui promuove la cultura della tecnologia meccatronica nei diversi settori dell’industria meccanica nazionale. Storchi è inoltre reggente censore del Consiglio di Reggenza presso la sede di Bologna della Banca d’Italia. Nel 2018, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha nominato Fabio Storchi Cavaliere al merito del Lavoro per essersi reso singolarmente benemerito nel campo della meccatronica industriale.