Torna sabato 1 e domenica 2 giugno “Vignola…è tempo di ciliegie”, l’annuale manifestazione dedicata al frutto che ha reso Vignola celebre in Italia e nel mondo.
Tante le novità di quest’anno, a partire dall’organizzazione: si tratta infatti del primo grande appuntamento organizzato dalla neonata Pro Loco, in collaborazione con il Comune di Vignola.

Sempre quest’anno, inoltre, Vignola ospiterà, in contemporanea, la quindicesima edizione della Festa Nazionale “Città delle Ciliegie”, che vedrà espositori delle diverse delegazioni dell’associazione nazionale “Città delle ciliegie” e la premiazione del 22° concorso nazionale “Ciliegie d’Italia – premio Claudio Locchi”, in collaborazione con A.N.D.M.I., associazione dei direttori di mercati all’ingrosso.

Come ormai da tradizione, sia sabato 1 (a partire dalle 14,30) sia domenica 2 giugno (per tutta la giornata), viale Mazzini ospiterà i produttori di ciliegie e duroni con i loro banchi di assaggio e vendita. Via Minghelli e via Paradisi diventeranno per un intero fine settimana la “Via dei sapori”, con vendita e degustazione di prodotti tipici del territorio e “chocomoments”, con la cultura del cioccolato che incontra quella della ciliegia. Sempre in via Minghelli e in via Paradisi sono previsti anche laboratori di intaglio di frutta e verdura, laboratori per bambini (“Dipingiamo la natura”) e laboratori per bambini e ragazzi (“La sportina ciliegina”).
In via Bonesi sarà dato spazio a Slow Food, con “Alla scoperta del nostro territorio e dei presidi Slow Food” e con l’osteria “I contadini e gli artigiani nel piatto e nel bicchiere”.
In via Soli, “Tradizioni in tavola”, con Rina Poletti e le cuoche di “Miss…ione matterello” che presenteranno “Vignola in sfoglia. Segreti e ricette per preparare una buona pastella. Laboratorio di cucina e stand gastronomico” (prenotazioni in loco), Osteria del Tortellino, Street Food con piatti della tradizione e Zona Ristoro a cura di Pubblica Assistenza Vignola, associazione “Insieme si può” onlus e Baldo BBQ Team APS.

Piazza dei Contrari sarà dedicata agli spettacoli e ai grandi show. Sabato 1° giugno, dalle 16, show cooking con ricette della tradizione. Alle 17, “Piacere Modena” presenterà “Daniele Reponi: il non chef dei panini e i suoi originali abbinamenti con i prodotti DOP e IGP del territorio modenese”. Alle 21, il gruppo “Tres Por Tango” presenterà lo spettacolo “Rosso Tango”, con la partecipazione della compagnia “T’Amo Tango”. Domenica 2 giugno, sempre in piazza dei Contrari, tornerà a partire dalle 11 lo show cooking con ricette della tradizione.
Alle 16,30, spazio al pasticcere, giudice della trasmissione televisiva “Bake Off Italia” e conduttore di “Cake Star” Damiano Carrara, che interverrà in un incontro dal titolo: “Nella vita tutto è possibile. Sognare, credere, provare: gli ingredienti del successo”. Alle 18, sempre in compagnia di Damiano Carrara, taglio e distribuzione gratuita della crostata di ciliegie realizzata dai forni e dalle pasticcerie locali.

Durante il medesimo fine settimana, sono previste anche diverse altre iniziative, a partire da “Libriamo 2019 – 62° rassegna di editoria modenese” (sotto i portici della rocca), visite alla rocca di Vignola, alla scala elicoidale del Barozzi, all’acetaia del municipio e al giardino pensile “Galvani” di via Soli. Alle 16,30 di sabato e alle 15 di domenica “Trekking storico” con Daniel Degli Esposti in collaborazione con il centro di documentazione “Mezaluna” (partenza presso l’info point di viale Mazzini), mentre nelle sale della Meridiana della rocca l’associazione “Pedale Vignolese” e il gruppo filatelico “Città di Vignola” presenteranno la mostra storico filatelica “1919 – 2019 Cento volte Coppi”, dedicata al grande ciclista Fausto Coppi. Ancora, in via Portello 4/G l’artista Franca Bacchelli inaugurerà l’installazione “Ciliegie in musica”, organizzando anche una raccolta fondi per l’associazione “Io sto con voi”, mentre a Palazzo Barozzi si potrà ammirare la mostra “Uomini e motori” della Scuderia Ferrari Club di Vignola. Presso l’area verde adiacente al centro nuoto, raduno di camper e roulotte. Domenica 2 giugno, raduno di auto d’epoca e sportive su viale Mazzini (lato municipio) e ritrovo di Ferrari e supercar in Corso Italia (parcheggio Saba). Sempre domenica 2 giugno, infine, spazio anche all’anteprima del Festival del Fumetto “Betty B”, che si svolgerà poi nel fine settimana dell’8 e 9 giugno, con una mostra dedicata al fumettista Davide Fabbri presso le sale al piano terra della rocca di Vignola.