Nella mattinata di domani, giovedì 30 maggio, centinaia di bambini delle scuole materne reggiane saranno protagoniste della pacifica invasione di piazza Martiri del 7 Luglio  e piazza della Vittoria a Reggio Emilia per l’iniziativa “Stradilandia. L’appuntamento con l’educazione stradale dedicata ai più piccoli”. La manifestazione, che si svolgerà dalle 8.30 alle 12, è organizzata dall’Ufficio scolastico provinciale e dalla Polizia locale di Reggio Emilia in collaborazione con l’Osservatorio regionale per la sicurezza stradale.

Durante la mattinata bambine e bambini delle scuole d’infanzia del Comune di Reggio Emilia parteciperanno a laboratori grafici e pittorici sui segnali stradali, ascolteranno fiabe sul tema della sicurezza stradale scritte dagli alunni delle primarie, e si cimenteranno in sella a biciclette in percorsi stradali appositamente costruiti.

Nell’ambito della manifestazione, i giovani partecipanti potranno visitare anche gli stand degli attori della sicurezza stradale: gli operatori che ogni giorno garantiscono la sicurezza dei cittadini, tra cui il soccorso del 118, i volontari di Croce verde e Croce rossa, Vigili del fuoco e Aci, forze di polizia e associazioni di volontariato. Oltre ai mezzi in dotazione alla Polizia locale di via Brigata Reggio, i bambini potranno scoprire tutte le attrezzature utilizzate su strada da Polizia di Stato sezione Polizia stradale, Carabinieri, Polizia provinciale, Protezione civile e Ggev (guardie ecologiche volontarie).

Il nuovo progetto, pensato per dedicare un momento di educazione alla sicurezza stradale calibrato sulle esigenze dei più piccini, si è concretizzato grazie alla collaborazione tra forze di polizia e soccorso, Ufficio scolastico provinciale, Osservatorio provinciale per la sicurezza stradale, Aci Reggio Emilia, liceo artistico statale Chierici, Corpo degli Alpini e le associazioni ReMida, Tutti in bici e Nati per leggere.