Il Gruppo Teatrale del Liceo A.F. Formiggini di Sassuolo è lieto di presentare “Edipo: il primo degli uomini”, che andrà in scena al Teatro Astoria di Fiorano Modenese, lunedì 3 giugno alle 21:00 (ingresso libero). Lo spettacolo, esito finale del corso teatrale, narra il mito di Edipo, re di Tebe: basandosi sulla tragedia classica di Sofocle, i ragazzi hanno sperimentato diversi approcci espressivi, nell’ottica di una riduzione che rimanesse fedele al testo originale senza rinunciare alle novità del teatro contemporaneo.

Diretti da Massimo Marani, docente del corso ed ex-studente del Liceo, i giovani attori (tutti tra i 14 e i 18 anni, alcuni alla prima esperienza teatrale) hanno presentato il frutto del loro lavoro alla 25ª edizione del Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani di Palazzolo Acreide di Siracusa(foto), recitando nelle rovine del teatro greco di Akrai e riscuotendo notevole successo. Ora, calcando un palco moderno, si apprestano a far rivivere i dolori di colui che è, “di fronte alle vicende della vita e a tutto ciò che è sovrumano”, “il primo degli uomini”.

Cast: Enrico Bianchi, Silvia Carretti, Federica Chiriatti, Martina Chiumenti, Maria Siria Fiorani, Arianna Gremo, Maria Vittoria Iori, Vittoria Levizzani, Nour Mouzahir, Benedetta Pigoni, Alessandra Pincelli, Asia Roncarati, Giulia Rovatti, Matteo Savalli, Susy Sautto, Alice Tricarico. Regia e adattamento: Massimo Marani. Musiche: da C. Orff, Oedipus Der Tyrann”.