MENS-A è un evento culturale internazionale sul Pensiero Ospitale e Cosmopolitismo, tra Scienze Umane, Filosofia e Storia, ciò nella fiducia e consapevolezza della funzione storica della cultura, quale unico strumento che consente comunicazione e dialogo fra gli uomini e le società.

Mens-a è ideato dall’Associazione APUN (LFA – APS) in collaborazione con UniBo – Dipartimenti di: Storia, Culture Civiltà, Scienze della Qualità della Vita, Master sull’Ospitalità e UniMoRe. È una compartecipazione con l’Assessorato Cultura Regione Emilia Romagna ed è patrocinato dal Ministero dei Beni e del- le Attività Culturali e del Turismo, dai comuni di Bologna, Vignola, Modena, Parma, Ravenna, dalla Città Metropolitana, dalla AUSL Regione Emilia Romagna, dalla Chiesa di Bologna.

MENS-A ha come tema 2019 La memoria e il possibile. L’intento è quello di riflettere sul pensiero ospitale, sulla tolleranza, sulla capacità di relazioni costruttive, disponibili al progetto comune. Visti i populismi, gli irrazionalismi e la violenza, i temi di MENS-A sono molto importanti nell’oggi. MENS-A prevede incontri, conferenze, lezioni e sono presenti grandi nomi internazionali, vedi sotto “Alcune Presenze”. L’obiettivo di MENS-A è quello di creare una rete culturale che valorizzi innovazioni di processi, il pluralismo culturale, il “Patrimonio vivente”. MENS-A è collegata pure con alcune Università europee, tra cui l’Università di Berlino, Parigi e Tel Aviv, rilascia crediti formativi agli studenti dell’Università di Bologna e Modena/Reggio, oltre ad essere un progetto MIUR per gli insegnanti di ogni ordine e grado.
Collaborano a MENS-A l’Oratorio San Filippo Neri, il Museo MAMbo, il Museo Ebraico di Bologna, il CIRSFID/Unibo, la Chiesa di Bologna – il Santuario Corpus Domini, la Fondazione Collegio San Carlo, la Fondazione di Vignola, la Biblioteca Classense, Ravenna Antica.

MENS-A MODENA sabato 8 giugno presso la Chiesa di San Carlo, via San Carlo 7

  • Ore 17.05 – Per una critica del presente, Giacomo Marramao, docente di Filosofia, società, comunicazione, UniRoma 3
  • Ore 17.40 – Il tempo ipermoderno, Gilles Lipovetsky, sociologo (*video-intervista con traduzione) e Riccardo Mazzeo, scrittore ed editor
  • Ore 18.30 – Cambiamenti e Comunicazione – Vanni Codeluppi, sociologo dei processi culturali, Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM

Introduce e modera Giuliano Albarani, presidente Fondazione Collegio San Carlo.

Per l’intero programma www.mens-a.it
Per informazioni: 3395991149 o balsamobeatrice@gmail.com