La Staffetta da Lampedusa al Monte Bianco farà tappa a Vignola. L’appuntamento è per venerdì 21 giugno alle 20 in piazza Boncompagni, durante le premiazioni della Maratona Fotografica del 2 giugno scorso, organizzata dall’associazione Vignola Animazione e dal Gruppo Tematico di Fotografia (GTF) dell’Università Popolare N. Ginzburg di Vignola.

I “messaggeri del mare” che hanno fatto questa speciale staffetta e ora la stanno promuovendo in tutta Italia sono Pierluigi Costa e Lionel Cardin, due nuotatori volontari impegnati in prima persona a sensibilizzare l’opinione pubblica nella difesa del mare.
Molte sono le missioni sociali che hanno compiuto negli anni, ed ora hanno lanciato la “Staffetta da Lampedusa al Monte Bianco”, per chiedere la sopravvivenza e servizi sanitari adeguati per i piccoli ospedali italiani. La stesa RAI ha dato il suo patrocinio all’iniziativa, prevedendo diversi momenti di pubblicizzazione dell’evento e trasmissioni dedicate. Diversi sono anche gli enti, le associazioni, i comuni, le scuole e i privati che si sono messi a disposizione della Staffetta portando il testimone.

Venerdì 21 giugno alle 20, in piazza Boncompagni, i due protagonisti della “Staffetta Lampedusa – Monte Bianco” consegneranno a un rappresentante del Comune di Vignola il “Sole” dell’artista Luca Polesi, una piccola scultura che rimarrà nella disponibilità del Comune e che testimonia il passaggio della Staffetta anche da Vignola. Per ulteriori informazioni: www.messaggeridelmare.it.