Domenica 30 giugno sei piccoli sahrawi sono arrivati ad Albinea nell’ambito del progetto di accoglienza “Jaima Tenda”. I bambini, tre maschi e tre femmine, hanno un’età compresa tra gli 8 e i 10 anni e saranno ospitati da sei famiglie fino a domenica 21 luglio.

Gli ospiti sono stati accompagnati da due adulti nel loro viaggio dal Sahara Occidentale fino alle colline reggiane. In questo periodo i piccoli frequenteranno i campi estivi organizzati dal Comune in collaborazione con la cooperativa Accento e avranno la possibilità di essere visitati e seguiti nel loro percorso sanitario ai medici locali.

Lunedì sera la delegazione sahrawi è stata calorosamente accolta dal Consiglio comunale di Albinea. Dopo il saluto del sindaco Nico Giberti, l’assessore alla Pace Mirella Rossi e la coordinatrice del progetto di accoglienza Elisa Bonacini, hanno presentato le finalità dell’iniziativa che prosegue dal 2004, dopo che nel 2002, il Comune aveva sottoscritto il “Patto di Amicizia” con il popolo che vive da 40 anni in campi profughi nel deserto algerino. A tutti i bambini sono stati regalati un palloncino e una t-shirt.

Il prossimo appuntamento sarà venerdì 19 luglio, alle 20, al circolo Bellarosa con una cena di gruppo di saluto rivolta agli ospiti, alle famiglie e a coloro che hanno partecipato all’organizzazione del soggiorno ad Albinea