Una montagna da vivere a piedi per tutta la famiglia. È questo il filo conduttore delle escursioni organizzate questo fine settimana dalle guide ambientali escursionistiche de ‘La via dei monti’, che per sabato 6 e domenica 7 luglio 2019 propongono due camminate all’ombra del Cimone dedicate anche ai bambini.

Sabato 6 luglio c’è l’escursione alla scoperta delle antiche miniere di rame di Montecreto (Modena), con la presenza dallo storico Carlo Beneventi dell’Associazione Culturale Montecreto Eventi. Si tratta delle miniere di calcopirite di Cà Marsilio e Cà Gabriele, raggiungibili solo a piedi. È possibile accedere all’interno di alcune gallerie muniti di torce o luci frontali. Nelle grotte sarà proiettato il filmato ‘Il rame degli Appennini’, a cura di Beneventi, che raccoglie la voce dell’ultimo miniatore rimasto in vita che racconta fatiche e lavoro dei minatori. Il ritrovo è alle ore 9 a Montecreto davanti al municipio (info e iscrizioni 3711842531). A seguire visita al museo di Montecreto ‘La casa dei leoni di pietra’,

Domenica 7 luglio seconda giornata dedicata alle famiglie: è in programma una facile escursione all’ombra del monte Cimone, un anello con partenza dall’agriturismo Cervarola. Tra i punti di interesse, il lago della Ninfa e il monte Cervarola, tra Montecreto e Sestola. Il ritrovo è alle 9.30 all’agriturismo (info e iscrizioni 3486938044).

Ma non è tutto. Per i camminatori più esperti è in programma sabato 6 luglio un trekking più impegnativo sul filo del crinale tra Emilia e Toscana. Si parte dal passo dell’Abetone (Pistoia) per raggiungere i quasi 2 mila metri della vetta del Libro Aperto, che si staglia tra le province di Modena e Pistoia. Info e iscrizioni (info e iscrizioni 3486938044).

Le iniziative fanno parte del calendario di escursioni guidate promosso dal gruppo di guide ambientali escursionistiche de ‘La via dei monti’ con il patrocinio dei Comuni di Abetone-Cutigliano, Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Montecreto, Pievepelago, Riolunato, Serramazzoni, Sestola, di Ente Parchi Emilia Centrale, consorzio Valli del Cimone, Cimone Holidays e Appenninando. Programma completo e dettagli: 3711842531, info@laviadeimonti.com, www.laviadeimonti.com, pagina Facebook ‘La via dei monti’.