Cantieri aperti dalle 16.00 di sabato 6 alle 2.00 di lunedì 8 luglio sulla linea Bologna – Prato, fra le stazioni di Pianoro e Prato.

I treni Regionali saranno cancellati nella tratta interessata e il servizio garantito con autobus. Previste corse con autobus anche tra Bologna e Prato – con la sola fermata intermedia di San Benedetto Val di Sambro – tra  Sasso Marconi e S. Benedetto Val di Sambro – con fermate a Monzuno e Grizzana – tra Pianoro e Sasso Marconi – senza fermate intermedie – e tra San Benedetto Val di Sambro e Prato – con fermate a Vernio e Vaiano.

Previste modifiche anche ai treni della lunga percorrenza.

Gli orari in vigore esclusivamente nei giorni e nelle ore di interruzione della linea sono consultabili sui canali di vendita dell’impresa ferroviaria. Digitando stazione di partenza, arrivo e data del viaggio è possibile verificare in automatico l’offerta alternativa.

I lavori, a cura di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), rientrano nelle attività di potenziamento e adeguamento dell’infrastruttura agli standard previsti dalla rete europea per il traffico delle merci.

Fra le attività previste: impermeabilizzazione di ponti ferroviari, sostituzione traverse e attività propedeutiche all’upgrading tecnologico della linea.

Dal 10 agosto al 2 settembre il cantiere si sposterà all’interno della Grande Galleria dell’Appennino per lavori di ampliamento e manutenzione straordinaria, che renderanno necessaria la sospensione del traffico ferroviario per l’intero periodo.

Anche in questo caso le modifiche al servizio sono consultabili sui canali di vendita dell’impresa ferroviaria.

I lavori non interessano la linea AV Bologna – Firenze, dove il servizio resterà invariato.