Burattini in “prima serata” ai Giardini Ducali di corso Canalgrande a Modena mercoledì 17 luglio alle 21, quando andrà in scena “La strega Morgana” della Compagnia “I burattini della Commedia”. Negli anni ’60 era quasi una regola pedagogica: “I bambini a letto dopo Carosello”. Da quest’anno in luglio, al mercoledì, forse potremo dire “A letto dopo i burattini”. Le teste di legno saranno, infatti, protagoniste ai Giardini con tre spettacoli alle 21 nei mercoledì di luglio. E anche gli adulti, e non solo i genitori, non potranno resistere alla vis comica di quest’arte antica e radicata nella tradizione emiliana e allo stesso tempo attualizzata dalla maestria dei burattinai e da una forma espressiva coinvolgente.

Mercoledì 17 luglio si incomincia, appunto, con “La strega Morgana” dei Burattini della Commedia. “Gli spettacoli che proponiamo – spiegano Moreno Pigoni ed Elisabetta Della Casa dell’associazione culturale I burattini della commedia – si rifanno agli antichi ‘canovacci’ della Commedia dell’Arte e hanno la struttura delle fiabe. Ci sono re, diavoli, cavalieri, eroi ed animali fantastici, streghe, dame, e le maschere del carnevale italiano. Ci sono filtri fatati e castelli incantati, draghi fumanti e improbabili eroi. Il teatrino diventa così il contenitore fantastico dove tutto può succedere, dove si mette in atto l’antico e potente gioco del teatro”.

I prossimi appuntamenti con i burattini ai Giardini d’Estate sono in programma, sempre alle 21, mercoledì 24 luglio, quando sarà la volta di “La fiaba di Orcone e la magica pozione” della Compagnia “C’è un asino che vola”, e infine mercoledì 31, quando la mini rassegna si concluderà con “La bella Fiordaliso e la strega Tirovina” di Alberto De Bastiani.

Le serate si svolgono nel programma della rassegna Giardini d’Estate a cura di Studio’s, nell’ambito dell’Estate modenese organizzata dal Comune con sostegno di Fondazione Cassa di risparmio di Modena ed Hera (main sponsor dei Giardini).

Il programma completo è online (www.comune.modena.it/estate2019).