L’ensemble vocale “In Contrà” di Fontanafredda, diretto dal maestro Roberto Brisotto, si esibirà venerdì 26 luglio 2018 alle 21 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta a Tolè (Vergato), accompagnato all’organo dal maestro Vincenzo Ninci.

Si tratta di uno degli appuntamenti della rassegna internazionale di musica sacra “Voci e Organi dell’Appennino”, frutto della collaborazione fra enti pubblici, associazioni e parrocchie. Giunta alla sedicesima edizione, la rassegna organizzata dal Gruppo di Studi “Gente di Gaggio” e diretta dal maestro Wladimir Matesic, privilegia i compositori classici e trova acustica ideale in ambienti raccolti e suggestivi. Nasce infatti con l’intenzione di valorizzare il patrimonio musicale e artistico delle piccole chiese di montagna e musicisti provenienti da ogni angolo d’Italia e d’Europa.

Da quest’anno inoltre la rassegna si è unita all’altra manifestazione organistica di ampio respiro dell’Appennino bolognese, “Itinerari Organistici Giorgio Piombini” curata dal Gruppo di Studi Savena Setta Sambro, che condivide l’intento di far conoscere e apprezzare il grande patrimonio di fede, di arte e di cultura costituito dagli organi storici, di cui l’Appennino bolognese è particolarmente ricco. Insieme hanno dato vita al ricco programma “Antiche Vie degli Organi” con una trentina di appuntamenti in cui l’organo è previsto come strumento solista, concertante con altri strumenti, o dialogante con gruppi corali.

L’organo che verrà suonato a Tolè è un “Agostino Traeri” del 1750: costruito per la Chiesa di S. Biagio di Modena, ceduto nel 1769 alla Parrocchia di Gaggio di Piano (Bo), e trasferito infine, nel 1988, alla chiesa parrocchiale di Tolè dopo essere passato nel 1913 alla chiesa di S. Chierlo a Monte San Pietro. A proposito della chiesa, fu costruita su disegno di G. Brighenti negli anni 1865/67 e ricostruita dopo la seconda guerra mondiale: al suo interno la bella pala dell’altar maggiore è una fedele copia dell’Assunta del Carracci. Sulla nuova torre campanaria è custodito uno degli ultimi concerti di campane della Premiata ditta Brighenti, fuso dall’ultimo erede, Cesare, nel 1946.

L’ingresso e gratuito, ma eventuali offerte spontanee raccolte durante la serata saranno destinate al restauro del Cinema-Teatro parrocchiale.

L’Ensemble “In Contrà” nasce nel 2013 all’interno dell’“Associazione Coro Contrà Camolli” di Fontanafredda, impegnata da oltre quarant’anni nella divulgazione musicale e nell’educazione al canto corale; nell’aprile scorso, nell’ambito del concorso internazionale corale Venezia in Musica, ha conseguito il terzo posto nella categoria Musica Sacra. Si esibirà insieme al fiorentino Vincenzo Ninci, insegnante di Organo e Canto gregoriano presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara e organista titolare della chiesa di S. Caterina da Siena a Trieste. La sua intensa attività concertistica, all’organo e al clavicembalo, lo ha visto esibirsi in vari paesi europei, del Centro e del Sud America.

Il ricco programma del concerto si aprirà con “O Ignee spiritus” di Hildegard Von Bingen e si concluderà, dopo una quindicina di brani, con il “Capriccio XI con l’Obligo di cantare la Quinta parte” di Girolamo Frescobaldi.