Le associazioni del terzo settore no profit che intendono realizzare iniziative nei Quartieri di Modena nel periodo autunno – inverno 2019/2020 fino alle 24 del 29 settembre possono presentare domanda al Comune per ottenere un contributo.

È infatti online il bando che mette a disposizione la somma complessiva di 26 mila euro (da suddividere tra i quattro quartieri) per finanziare, fino a un massimo di metà delle spese nette sostenute, i progetti a vantaggio degli abitanti dei quartieri che si realizzano tra il 16 ottobre 2019 e il 15 aprile 2020. Solamente per la zona Sacca – viale Gramsci la realizzazione deve avvenire entro il 31 dicembre 2019, in quanto collegati al progetto cofinanziato dalla Regione “Un quartiere – una città: azioni integrate per la sicurezza urbana”.

Il bando e i relativi moduli per la presentazione delle domande sono online sul sito comunale (www.comune.modena.it/decentramento).

Possono presentare domanda esclusivamente via mail, entro il 29 settembre, i soggetti, singoli o riuniti, del terzo settore no profit, con sede a Modena, costituiti almeno un anno prima della scadenza bando, quindi non dopo il 29 settembre 2018.

Non sono finanziabili le associazioni e le organizzazioni che detengano, a qualsiasi titolo, apparecchi per il gioco d’azzardo a disposizione del pubblico e dei soci. Tra gli ambiti di intervento comuni a tutti i Quartieri c’è infatti anche la prevenzione delle attività che possono generare ludopatie e il contrasto a ogni forma di gioco d’azzardo, attraverso il gioco sano e valorizzando attività che non hanno apparecchi intenzionate ad aderire al marchio Slot free (www.comune.modena.it/slotfree). Altri ambiti comuni a tutti i quartieri sono l’inclusione e l’integrazione sociale e la promozione della mobilità sostenibile, della vivibilità e della sicurezza. Per ciascun Quartiere sono poi individuati, in collaborazione con i Consigli di Quartiere, ambiti specifici di intervento sulla base di caratteristiche ed esigenze di ogni area.

Per il Quartiere 1 sono prioritari la valorizzazione dei beni comuni; animazione di strade, piazze e spazi verdi; coinvolgimento delle fasce più deboli e dei giovani; dialogo interculturale e interreligioso; valorizzazione del patrimonio architettonico, artistico culturale del centro; valorizzazione attività professionali e antichi mestieri.

Per il Quartiere 2, ecosostenibilità e educazione ambientale; protagonismo sociale, in particolare giovanile, lotta alla dispersione scolastica, consumo collaborativo.

Per il Quartiere 3, valorizzazione e animazione territorio e tutela delle frazioni per incentivare il senso di comunità; disincentivazione dell’uso dell’auto e promozione della mobilità dolce; promozione di iniziative sportive di base come aggregazione.

Per il Quartiere 4, promozione di attività volte ad incentivare le competenze informatiche e la cultura digitale attraverso MakeitModena – Palestra digitale; promozione del benessere anche attraverso l’adozione di stili di vita sani e azioni di prevenzione; azioni per disincentivare l’uso dell’auto e stimolare l’uso di mezzi pubblici e la viabilità dolce; promozione di attività culturale e integrazione sociale e cura del territorio e dell’ambiente anche attraverso Ovestlab – Community Hub.

Richieste di spiegazioni e chiarimenti sul bando possono essere presentate ai singoli Quartieri, per telefono o di persona, su appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e il giovedì anche dalle 15 alle 18. Per il Quartiere 1, alla Segreteria coordinamento quartieri in piazza Grande 16, tel. 059 2034194 – 2034190 (quartiere1@comune.modena.it); per il Quartiere 2 Urp via Nonantolana 685/s, tel. 059 2034150 (quartiere2@comune.modena.it); per il Quartiere 3 all’Urp in via don Minzoni 121, tel. 059 2034200 (quartiere3@comune.modena.it); per il Quartiere 4 Urp via Newton 150, t. 059 2034030 (quartiere4@comune.modena.it).

Oltre al sostegno finanziario, ai progetti che ottengono il punteggio sufficiente in graduatoria possono essere assegnate utilità diverse come l’esenzione dalla Tosap, la produzione e diffusione di materiale pubblicitario, l’assegnazione gratuita o a prezzo agevolato di una sala civica di Quartiere.