Poesia Festival 2019 in anteprima: la kermesse offre anche in questa sua quindicesima edizione una preview – lunedì 16 martedì 17 settembre – a ingresso libero e gratuito, dedicata a versi e poesie. Si comincia lunedì pomeriggio a Modena
 (ore 18.00, Abate Road 66, Via Nicolò dell’Abate, 66) quando La Poesia si tinge di Slam! Con Reading a cura dei Modena City Rimers. Alle 21.30 invece avrà luogo una vera e propria Poetry Slam coi migliori performer d’Italia. Non è teatro, non è un concerto, non è un recital: torna la gara poetica a Modena. Chi vincerà portando sul palco i propri versi? Lo deciderà il pubblico in sala.

A partire dalle ore 21.00 invece presso il MUSA – Museo della Salumeria a Castelnuovo Rangone (via Zanasi 24) ha luogo una serata con i poeti Antonio Riccardi
 e Gian Mario Villalta che leggono le loro poesie e dialogano con Alberto Bertoni e Roberto Galaverni accompagnati da interventi musicali del duo composto da Gianni Fassetta (fisarmonica)
e Yuri Ciccarese (flauto). Due poeti che sono anche intellettuali, editori, organizzatori. Tra i più attivi e riconosciuti nel panorama italiano, illustreranno il loro lavoro sulla parola, quella che scava in profondità, nelle viscere della storia e della natura, dei luoghi abitati dall’io, mentre si rivolge all’esterno, verso il pubblico, senza barriere.

Martedì 17 invece, sempre a Modena a partire dalle ore 17.30 presso la
Biblioteca Delfini, ha luogo un
 Cantiere poetico. Un momento di confronto sulla
poesia e sulle attività che la celebrano. Verrà spiegato come è nato il volume collettivo Poesia Marzolina, scaturito dai laboratori pittorici con cui le ragazze e
i ragazzi dell’Istituto d’Arte A. Venturi di Modena hanno dialogato coi poeti.
Ne parleranno Roberto Alperoli, Enrico Ferri ed Emilio Rentocchini. Mentre, a seguire, Evaristo Seghetta Marco Marangoni leggeranno le loro poesie e dialogheranno con Alberto Bertoni e Roberto Galaverni.

In serata, alle 21.00, avrà luogo nel Cortile della Rocca a partire dalle ore 21.00, l’appuntamento Come si fa la poesia: Book, la storia di un editore esemplare.

Massimo Scrignoli, fondatore di Book Editore, racconterà la sua avventura trentennale. Parteciperanno alcuni poeti del suo catalogo come Alberto Bertoni, Stefano Massari, Nina Nasilli, Emilio Rentocchini, Enrico Trebbi e altri. Accompagnati da interventi musicali di Marco Baroni, Rigo Righetti, Ivan Valentini.

Non mancherà poi un programma di eventi collaterali organizzati nell’ambito di Poesia Festival 2019: fino a domenica 22 settembre il Salotti di L. A. Muratori a Vignola ospita Tre Poeti e tre Pittorinella Stanza: l’associazione Amici dell’arte di Vignola presenta la mostra di Antonio Giuseppe Bruni, Alberico Sala, Maria Luisa Simone, Jolanda Battini e Domenico Simonini.

Poesia Festival 2019 avrà come protagonisti, nei prossimi giorni, grandi nomi come i poeti Silvia BreMariangela GualtieriMaurizio CucchiGiusi QuarenghiStefano Dal BiancoUmberto FioriMariagiorgia UlbarMaria Grazia Calandrone, oltre che artisti come Gino PaoliDanilo ReaEnrico Ruggeri ed Enzo Gragnaniello, scrittori come l’olandese Connie Palmen Guido Conti, attori come Fabio Testi Ilaria Drago, che concorreranno a dar voce al nostro tempo in una cornice che è uno dei grandi repertori di bellezza, arte, gastronomia ed eccellenze produttive del nostro Paese.

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita