Nella città di Bologna per il mese Agosto 2019 l’indice dei prezzi al consumo per l’intera
collettività, al lordo dei tabacchi, ha fatto registrare una variazione mensile del +0,4% e
un tasso tendenziale negativo al -0,3%.

In Agosto sono in aumento su base annua le divisioni delle “Bevande alcoliche e
tabacchi” (+1,3%), dei “Trasporti” e dell’“Istruzione” (entrambe al +0,9%), dei “Servizi
ricettivi e di ristorazione” (+0,6%),” dei “Prodotti alimentari e bevande analcoliche”
(+0,5%), dei “Servizi sanitari e spese per la salute” e dei “Mobili, articoli e servizi per la
casa” (entrambe al +0,3%); viceversa i prezzi sono diminuiti per le divisioni delle
“Comunicazioni” (-8,2%), di “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili” (-2,7%), di
“Abbigliamento e calzature” (-0,9%) e degli “Altri beni e servizi” (-0,7%); nulla la
variazione per la divisione “Ricreazione, spettacoli e cultura”.

Ancora negativa ma più contenuta l’inflazione annua dei Beni (da -0,6% a -0,4%)
mentre risulta nulla quella dei Servizi. La componente di fondo, che esclude gli
alimentari e i prodotti energetici è al -0,2%.

In lieve aumento i tassi tendenziali dei prodotti acquistati con maggior frequenza (da
+0,4% a +0,6%); ancora in flessione i prezzi dei prodotti a media frequenza di acquisto
(da -0,3% a -0,9%), un calo più contenuto per i prezzi dei prodotti a bassa frequenza di
acquisto (da -0,6% a -0,5%).

Dettaglio

Prodotti alimentari e bevande analcoliche Ad agosto la divisione dell’alimentazione fa segnare una variazione mensile positiva del +0,6%. In aumento principalmente il prezzo della Frutta (+4,5%), degli Oli e grassi (+2,1%), delle Acque minerali, bevande analcoliche, succhi di frutta e verdura (+1,9%), dello Zucchero, confetture, miele, cioccolato e dolciumi (+0,8%), ma anche di Pesci e prodotti ittici (+0,3%), delle Carni (+0,2%), del Latte, formaggi e uova (+0,1%). In calo le classi dei Vegetali (-1%) e del Caffè, tè e cacao (-0,7%). Nulla invece la variazione mensile della classe di Pane e cereali e di quella dei Prodotti non altrove classificabili. Risulta in aumento il tasso tendenziale: +0,5%.

Bevande alcoliche e tabacchi La variazione dei prezzi rispetto al mese precedente è negativa per i Vini (-1,1%) e per le Birre (-0,9%); risulta positiva quella per gli Alcolici (+0,1%) e nulla quella per i Tabacchi. La variazione congiunturale della divisione è ancora in flessione (-0,3%); il tasso tendenziale è in aumento al +1,3%.

Abbigliamento e calzature Per questa divisione nel mese di agosto si registra ancora una variazione mensile negativa (-0,3%), anche il tasso tendenziale è in flessione al -0,9%. Nulle le variazioni di prezzo in tutte le classi della divisione se non per le Scarpe e le altre calzature i cui prezzi risultano in diminuzione rispetto al mese precedente e per gli Altri articoli e accessori che registrano una lieve variazione positiva.

Abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili Sono positive le variazioni mensili relative ai Servizi per la riparazione e manutenzione della casa e quelle della classe dell’Energia elettrica. La variazione mensile sale significativamente e si porta al +0,1%, mentre il tasso annuo è ancora in flessione al -2,7%.

Mobili, articoli e servizi per la casa Aumentano principalmente i prezzi dei Piccoli Elettrodomestici, mentre tra i cali maggiori segnaliamo i prezzi dei Piccoli utensili ed accessori vari. La variazione mensile è al +0,1% mentre quella tendenziale risulta allo +0,3%.

Servizi sanitari e spese per la salute Positivo il tasso mensile della classe degli Altri prodotti medicali, mentre risultano nulle le altre variazioni. La variazione mensile della divisione è nulla mentre risulta più contenuto il tasso tendenziale (+0,3%).

Trasporti La divisione fa segnare una variazione mensile positiva e in significativo aumento rispetto a luglio (dal +0,4% al +2,9%). In aumento principalmente i prezzi del Trasporto aereo e marittimo e quelli del Trasporto passeggeri su strada. In calo i prezzi del degli Altri servizi relativi ai mezzi di trasporto privato, del Trasporto passeggeri su rotaia e quelli dei Carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privati. Il tasso tendenziale si porta al +0,9%.

Comunicazioni La divisione fa segnare una variazione mensile positiva pari al +1,7%, in significativo rialzo rispetto a luglio a seguito degli aumenti che hanno interessato gli apparecchi telefonici e telefax. Il tasso tendenziale risulta fortemente (-8,2%).

Ricreazione, spettacolo e cultura In aumento principalmente i prezzi dei Pacchetti vacanza, degli Apparecchi per il trattamento dell’informazione e in quelli dei Servizi ricreativi e sportivi. I principali cali si registrano nella classe degli Apparecchi fotografici e cinematografici e strumenti ottici, in quella dei Supporti di registrazione e in quella degli Articoli sportivi. Il tasso mensile risulta del +1,2%, quello annuo è nullo.

Istruzione Stabili i costi dell’istruzione. La variazione tendenziale rimane pari al +0,9%.

Servizi ricettivi e di ristorazione In calo i prezzi dei Servizi di alloggio, mentre risultano in aumento quelli dei Ristoranti, bar e simili. La variazione mensile della divisione si contrae ulteriormente portandosi al -1,8% e quella annua è più contenuta passando al +0,6% dal +1,9% di luglio.

Altri beni e servizi In aumento principalmente i prezzi della classe Altri servizi finanziari n.a.c., in calo principalmente i prezzi delle Assicurazioni sui mezzi di trasporto. Negativo il tasso mensile della divisione e pari al -0,5%, e quello tendenziale è ancora in flessione al -0,7%.