Ultima settimana di concerti per la Summer School 2019. Martedì 17 settembre un grande concerto inaugurerà l’ultima settimana di concerti della Summer School 2019: nel Teatro Boiardo di Scandiano alle ore 21 concerto lirico degli allievi delle classi di Sonia Ganassi e Maurizio Leoni con allievi del Corso di Direzione d’Orchestra tenuto da Marco Boni e l’orchestra AFAM dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “Achille Peri – Claudio Merulo”. Musiche di Rossini, Lehar, Mozart, Verdi, Donizetti, Mascagni, Gounod. Come sempre, ingresso gratuito e limitato ai posti disponibili.

La Summer School 2019 si concluderà ufficialmente sabato 21 settembre con due concerti: alle ore 17 nell’Auditorium “G. Masini” dell’Istituto “A. Peri” a Reggio Emilia, concerto conclusivo della Master Class di Marimba e repertorio solistico con orchestra tenuta da Riccardo Balbinutti; alle 18 a Scandiano nel Salone d’Onore “Giuseppe Anceschi” della Rocca dei Boiardo chiuderà la rassegna Ellespani Duo composto da Letizia Spaggiari, flauto, e Leonardo Pini, chitarra. In entrambi i casi l’ingresso è gratuito.

Anche quest’anno la Summer School si sta rivelando un importante progetto formativo e praticamente unico nel suo genere che incrementa in modo significativo l’offerta del Peri-Merulo, completando un quadro di attività che abbraccia tutti i dodici mesi dell’anno. Uno sforzo reso possibile dalla scuola mettendo in campo risorse e competenze in uno sforzo corale, grazie anche al sostegno di amministrazioni locali e privati che si dimostrano capaci di una visione illuminata e progettuale della politica culturale, anche in tempi di grandi criticità come sono quelli odierni. A questo contribuiscono i numerosi sponsor del territorio che testimoniano un legame dell’Istituto radicato nella provincia di Reggio, dagli appennini alla pianura passando ovviamente per la città capoluogo: sono Coopservice, Industrial Packaging, Bper Banca, il Rotary Club di Reggio Emilia, il Castello di Sarzano e Reire le realtà imprenditoriali che credono nel valore della Summer School. A questi si aggiungono gli enti e le amministrazioni che da ormai 8 anni collaborano alla realizzazione di un grande appuntamento per le loro comunità: Comune di Reggio Emilia, Comune di Castelnovo ne’ Monti, Comune di Scandiano, Comune di Casina, Comune di Ventasso e la Fondazione Manodori.