Come funziona la mente degli insetti? Cosa significano i colori delle farfalle e come scoprire il fascino dei ragni? Torna Entomodena, la più grande esposizione di invertebrati in Italia, in programma sabato 21 settembre dalle 9 alle 19 e domenica 22 settembre dalle 9 alle 13 alla Polisportiva Saliceta San Giuliano (Strada Panni, 83 – Modena). L’iniziativa è organizzata dal Gruppo Modenese Scienze Naturali, con il sostegno di Arci Modena, il patrocinio del Comune di Modena e il contributo di Conad e propone un ricco cartellone di conferenze, mostre e workshop su natura, flora e fauna. L’ingresso è libero e gratuito.

Si parte sabato 21 settembre alle 11 con la conferenza della S.E.I. per la celebrazione dei 150 anni dalla fondazione, dal titolo “Società entomologica italiana (1869-2019): breve storia di 150 anni”, in cui interverranno Roberto Poggi e Marco A. Bologna. Alle 15 si prosegue con “Little giants – essere insetto”, una presentazione del progetto e della mostra da parte dell’autore, il fotografo Marcel Clemens, che realizza immagini di insetti e piccoli invertebrati al microscopio ad altissima risoluzione. Le fotografie sono composte da migliaia di scatti assemblati come le tessere di un mosaico e viene utilizzata la tecnica degli anaglifi per creare l’effetto tridimensionale. Alle 16.30 si parlerà del “Fascino segreto dei ragni”, raccontato da Carlo Maria Legittimo e Gabriele Greco esperti dell’associazione nazionale “Aracnofilia”, per scoprire quanto questi insetti siano utili, riconoscere le rare specie pericolose e capire come agisce il loro veleno. L’ultima conferenza, dal titolo “Farfalle: i colori della natura”, è in programma domenica 22 settembre alle 10 con la presentazione degli ultimi libri di Enzo Moretto: “Farfalle; i colori della Natura” e “Le farfalle dell’Arca”, realizzato insieme ad Anita Frison, che raccontano segreti e funzione dei colori delle farfalle e un nuovo modo di guardare la natura. Enzo Moretto è un divulgatore scientifico e direttore del Museo vivente “Esapolis” di Padova e della Casa delle Farfalle “Butterly Arc” di Montegrotto Terme.

Tante mostre per scoprire come vivono formiche, api o come riconoscere i funghi: “Little giants – essere insetto”, la mostra di macrofotografia di Marcel Clemens; “La casa delle formiche”, a cura di Fomicarium.it, in cui si scoprirà da vicino il mondo di questi piccoli insetti e nell’esposizione “Il lavoro dell’apicoltore”, a cura di Giovanni Lazzari, si potranno osservare attrezzi e prodotti del mestiere. In mostra anche “Molluschi terrestri da tutto il mondo” dal Museo Malacologico di Cupra Marittima, il più grande a tema in Europa e “La mostra micologica dei funghi dell’Appennino”, in cui verranno esposti funghi freschi a cura del Gruppo Naturalistico Modenese ODV. “Parchi Emilia Centrale” ha un punto informativo visitabile per tutta la durata dell’evento.

Tanti laboratori interattivi per piccoli e grandi aspiranti entomologi. Nelle due giornate a ciclo continuo “Bugs hotel”, conversazioni su biodiversità e importanza degli impollinatori e costruzione di un hotel per gli insetti utili con Anna Andreatta, Siebenpunkt e Elisa Monterastelli, biologa del GMSN (a partire da 6 anni); “Fiori e insetti da costruire”, lavoro creativo con materiale di recupero a cura di Giovanni Barbieri dell’Orto Botanico – Unimore e Andrea Gambarelli del Museo di Zoologia – Unimore (età 6-12) e infine “Scorpioni, Mantidi e Ragni giganti da costruire” a cura dell’Associazione Amici dei Parchi di Monteveglio e dell’Emilia (età 6-12). Sabato 21 settembre si parte con “Con gli occhi degli insetti” (che verrà replicato domenica 22 settembre alle 10), dove i piccoli entomologi potranno immedesimarsi nella vita degli insetti osservando il mondo attraverso i loro occhi e le loro tecniche di sopravvivenza (a partire dai 6/7 anni). Alle 15.30 “Che schifo, un ragno! E se fosse un principe?” per cambiare il modo in cui percepiamo le cose, che deriva dalla nostra cultura e dalle nostre abitudini, scoprendo il fascino della Natura e nuovi punti di vista, aiutati dagli insetti (a partire dagli 8/9 anni). Per alcune persone gli insetti sono esseri sgradevoli, spesso temuti o ritenuti inutili…ma è davvero così? Alle 17 si riscopre il loro valore con “Inutile, schifoso, dannoso…o no?” a cura di l’Associazione l’Arca di Sara (a partire dagli 8/9 anni). Tra i laboratori anche “Ecologia…viverla insieme”, un’esperienza per vivere in prima persona i rapporti tra viventi e non viventi in un clima di gioco e di reciproco ascolto: ogni ragazzo dovrà interpretare una componente del sistema per poi interagire con gli altri in modo dinamico ed empatico a cura di Raoul Bonini, Consigliere GMSN (età 6-12). Domenica 22 settembre si prosegue con “Ma tu, sei un insetto?” alle 11.30, per fare chiarezza su quali siano effettivamente gli insetti e quali no, a cura dell’Associazione l’Arca di Sara (a partire dai 6/7 anni). Ti sei mai chiesto come funziona la mente di piccoli animali, come ragni e insetti? Lo spiega alle 10.30 Gabriella Galli del gruppo di ricerca di Biologi e Psicologi cognitivi dell’Università di Padova che opera per Esapolis (da 10 a 99 anni); allo stesso orario anche “A caccia di semi” con Cecilia & Francesco della “Fattoria Didattica Accanto”, che spiegano come raccogliere e riconoscere i semi delle piante attraenti per gli impollinatori (a partire dai 6/7 anni). Infine alle 10 e alle 11.30 lettura con laboratorio sugli insetti dal titolo “Tarabaralla, il tesoro del bruco baronessa” a cura di Vera Donatelli, promotrice di letture per l’infanzia (età 4-10).

Per informazioni consultare il sito www.entomodena.com o la pagina Facebook Entomodena. La prenotazione ai laboratori (giulio.galli1996@gmail.com) è obbligatoria per i gruppi e gradita per i singoli.