Al via la campagna di sicurezza stradale ‘A European Day Without a Road Death’ promossa dal Network Europeo delle Polizie Stradali. L’iniziativa, svolta con il supporto della Comunità Europea, si inserisce nel quadro della settimana europea della mobilità (16 – 22 settembre 2019), con lo scopo di ottenere, a livello europeo, una giornata, quella del 26 settembre 2019, a zero vittime della strada.

Ulteriori e collaterali scopi dell’iniziativa in questione sono quelli di:

• Aumentare la consapevolezza sociale del fenomeno della mortalità ed incidentalità grave sulle strade europee, oggi più che mai in aumento;

• Richiamare l’attenzione degli utenti della strada sulla necessità di riallinearsi agli obiettivi europei relativi alla riduzione del 50% del numero delle vittime sulle strade entro il 2020;

• Dimostrare che, con ampio sostegno da parte della collettività, si può essere in grado di ridurre il numero delle vittime e feriti gravi sulle strade europee.

In occasione di tale operazione, la Polizia Stradale predisporrà sull’intero territorio nazionale mirati servizi volti alla riduzione delle principali cause di incidentalità, individuabili nella elevata velocità, nel mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza, dei sistemi di ritenuta per bambini e del casco protettivo e nell’uso di telefoni cellulari alla guida (principale fonte di distrazione).

L’iniziativa si accompagnerà allo svolgimento in parallelo di iniziative di prevenzione e sensibilizzazione rivolte alla comunità.

La campagna è compiutamente illustrata alla pagina web: https\\projectedward.eu\.

Tutti coloro che vorranno sostenere la campagna sono invitati a visitare la predetta pagina web ed a fare click sul tasto “pledge” (impegno), tramite il quale, ciascun utente della strada, inserendo la propria e-mail ed il proprio nome, sottoscriverà formale impegno a rispettare lee regole del codice della strada nell’ottica della riduzione della incidentalità su tutte le strade europee.

TISPOL è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea. Nell’ambito di tale network europeo, l’Italia ha tenuto la Presidenza operativa fino al mese di aprile 2019 ed attualmente ricopre la Presidenza onoraria.

In ambito locale questa Sezione, al fine di porre in essere la campagna di sensibilizzazione in questione presso gli studenti, in accordo con il Dirigente Scolastico del M.I.U.R. provinciale, ha previsto un incontro con gli studenti presso l’I.I.S. BERTRAND RUSSELL con sede in Guastalla (RE) alla Via Sacco e Vanzetti civico 3 – effettuato il giorno 17 settembre 2019, uno presso l’I.T.G. ANGELO SECCHI sito in Reggio Emilia alla Via Makallè civico 14 – effettuato il giorno 18 settembre 2019 ed infine uno presso l’Istituto CHIERICI DI Reggio Emilia nella giornata di domani, 20 settembre.

Nella settimana dal 16 al 22 settembre p.v., inoltre, sono intensificati i controlli su strada, i cui esiti saranno resi noti con prossimo comunicato