Home Cronaca Visite animate con attori alla Ghirlandina di Modena

Visite animate con attori alla Ghirlandina di Modena

È intitolata “Ghirlandina, torre di pietre e parole. Storie che aiutano a salire per guardare lontano”, la nuova iniziativa culturale “Tutti in Torre!” in programma a Modena domenica 22 settembre in due turni, alle 15.30 e 17.30.

Proposta da Ar/s Archeosistemi e Servizio comunale Promozione della città e turismo, si tratta di una visita teatralizzata con attori che si prefigge di essere un modo piacevole di conoscere il monumento simbolo per eccellenza della città.  A ciascun turno possono partecipare massimo 25 persone, perciò è necessaria la prenotazione via mail (torreghirlandina@comune.modena.it).

Il pubblico sarà accompagnato da una guida Archeosistemi che spiegherà aspetti affascinanti della storia della Torre. Nel percorso di salita i partecipanti incontreranno gli attori, dai quali ascolteranno racconti e aneddoti. La rappresentazione, unendo aspetti ludici e storici, recitazione e intermezzi cantati, si svolge in sala della Secchia Rapita, in quelle degli Strumenti Scientifici e dei Torresani, e sulle scale della torre.

Il ritrovo è alla biglietteria della Ghirlandina, un quarto d’ora prima dell’inizio.

Le visite prevedono il pagamento del solo biglietto d’ingresso (3 euro; ridotto 2 per bambini e studenti 6-26 anni, over 65, gruppi di minimo 10 partecipanti; gratuito per bimbi fino a 5 anni, disabili con accompagnatori, giornalisti, guide turistiche e insegnanti che accompagnano classi); oppure biglietto Unico Sito Unesco a 6 euro che consente l’ingresso a Ghirlandina, Sale Storiche di Palazzo Comunale, Musei del Duomo e Acetaia Comunale (venerdì pomeriggio e sabati e festivi mattina e pomeriggio con registrazione allo Iat, in piazza Grande). Il biglietto non ha scadenza.

La torre è aperta con orario estivo fino al 29 settembre: dal martedì a venerdì 9.30-13 e 15-19; sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 19. Dal 1 ottobre: dal martedì al venerdì 9.30-13 e 14.30-17.30; sabato e festivi dalle 9.30 alle 17.30. Gli ingressi sono sempre fino a mezz’ora prima della chiusura.

Per informazioni Iat: Ufficio Iat Informazione e Accoglienza Turistica, piazza Grande 14, tel. 059 2032660 (www.visitmodena.it).