A Bologna, presso la sede della Polizia di Stato, si è svolto oggi un incontro formativo organizzato dalla Direzione Interregionale per l’Emilia-Romagna e Marche dal titolo “Ruolo e funzioni dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli nella prevenzione e contrasto degli illeciti tributari ed extratributari. Le sinergie operative con le Forze dell’Ordine e con le altre Autorità pubbliche nazionali”.

La giornata di studio è stata aperta dal Questore di Bologna Gianfranco Bernabei e dal Direttore Interregionale per l’Emilia-Romagna e Marche Franco Letrari, i quali hanno introdotto l’iniziativa evidenziando l’importanza e la forza istituzionale che può provenire dalla condivisione delle reciproche competenze e conoscenze amministrative.
Sono poi seguiti gli interventi di sei relatori, funzionari della stessa Direzione, i quali, con agili ed efficaci interventi, hanno descritto specifici ambiti di competenza dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli rispettivamente per il settore dogane, legale, accise, giochi e tabacchi, antifrode e laboratori chimici.

L’incontro odierno, diretto specificamente al personale della Polizia di Stato, ma al quale sono stati presenti anche alcuni funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ha suscitato un notevole interesse, pertanto seguiranno a breve altri più mirati eventi formativi, anche in considerazione di future collaborazioni operative.