L’associazione Euterpe, in collaborazione con il comune di San Polo d’Enza, annuncia il festival di musica jazz “San Polo Jazz” che si svolge nel week end del 28 e 29 Settembre presso il municipio e la torre dell’orologio di San Polo d’Enza. In queste due giornate, durante le ore diurne, jazzisti d’eccellenza della scena internazionale terranno masterclasses aperte a tutti gli interessati. Alla sera ci saranno concerti di rilevanza internazionale in piazza Sartori. Dopo i concerti tutti i musicisti partecipanti potranno prendere parte a jam sessions fino a tarda notte.

L’iniziativa nasce dalla necessità di trovare uno spazio ed un tempo durante il quale poter condividere competenze e tramandare il linguaggio musicale e la tradizione jazzistica. Lo studio musicale, spesso teorico e solitario, si sposta in una situazione sociale aperta ed aggregante, dove poter mettere in pratica concretamente nuove e vecchie competenze musicali.

Le masterclasses saranno tenute da:
Sara Dowling (Vocals – UK) – Melissa Stott (vocals – IT/UK) – Nick Hempton (sax – US) -Matteo Raggi (tenor sax – IT) – Davide Brillante (guitar – IT) – Andrea Papini (piano – IT) – Aldo Zunino (doublebass – IT) – Adam Pache (drums – AUS/IT) e Steve Brown (drums – UK).

Le masterclasses sono lezioni di musica jazz individuali e di gruppo, durante le quali i partecipanti potranno approfondire il linguaggio jazz e vivere un’esperienza formativa personalizzata. Infatti non c’è un livello minimo richiesto: l’importante è essere motivati a crescere musicalmente attraverso lezioni personalizzate. Durante le serate i docenti si esibiranno in due concerti gratuiti ed imperdibili, durante i quali chiunque potrà ascoltare classici della musica jazz interpretati da musicisti di fama internazionale. Al termine dei concerti la notte è ancora giovane, infatti tutti i musicisti partecipanti avranno l’opportunità di fare musica insieme durante le jam sessions, secondo il vero spirito aggregatore della musica jazz.

Il programma del festival è il seguente:

SABATO 28 SETTEMBRE presso il Municipio di San Polo d’Enza
ORE 9:30 Benvenuto ORE 10 – 13 Lezioni di strumento e di canto ORE 13 – 14:30 Pausa pranzo ORE 14:30 – 18:00 Lezioni di musica d’insieme: prove per combo jazz (trio, quartetto e quintetto) e tecniche d’improvvisazione

DOMENICA 29 SETTEMBRE presso il Municipio di San Polo d’Enza
ORE 10 – 13 Lezioni di strumento e di canto ORE 13 – 14:30 Pausa pranzo ORE 14:30 – 18:00 Lezioni di musica d’insieme: prove per combo jazz (trio, quartetto e quintetto) e tecniche d’improvvisazione

Concerti
SABATO ORE 21 CONCERTO INSEGNANTI presso piazza Sartori
Melissa Stott (vocals) Nick Hempton (sax) Matteo Raggi (tenor sax) Davide Brillante (guitar) Andrea Papini (piano) Adam Pache (drums)
A SEGUIRE JAM SESSION PRESSO LA TRATTORIA “DELLA TORRE” PIAZZA SARTORI

DOMENICA ORE 20:30 presso piazza Sartori
Sara Dowling (vocals) Matteo Raggi (tenor sax) Davide Brillante (guitar) Andrea Papini (piano) Steve Brown (drums)

A SEGUIRE JAM SESSION PRESSO LA TRATTORIA “DELLA TORRE” PIAZZA SARTORI
San Polo Jazz è alla sua prima edizione, ma si propone di diventare un appuntamento fisso e pietra miliare per ogni appassionato di musica.
L’evento, patrocinato dal Comune di San Polo d’Enza, è sponsorizzato da: Iren, Confesercenti e Associazione Jam Session (Bologna).
Lo staff di San Polo Jazz rimane a disposizione per ulteriori informazioni.