A Reggio Emilia la ormai tradizionale Cerimonia di proclamazione dei Dottori di Ricerca, che coinvolgerà 70 giovani alla conclusione del loro percorso di studio post laurea, in programma alle ore 18.00 al Capannone#18 del Parco Innovazione (Piazzale Europa 1), aprirà di fatto l’happening Unimore della “Notte dei Ricercatori”, che si terrà questa sera venerdì 27 settembre, coinvolgendo tanto la sede di Ateneo di Modena che di Reggio Emilia.

Il solenne evento sarà introdotto dai saluti del Magnifico Rettore Angelo O. Andrisano, del Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi e dell’assessore del Comune di Modena Andrea Bortolamasi che precederanno la lectio magistralis della prof.ssa Grazia Ghermandi “Tutela dell’Ambiente e formazione universitaria”. A seguire le relazioni di tre neo dottori di ricerca: Marco Ranuzzini del Dottorato Lavoro Sviluppo e Innovazione del DEMB, Marina Ragni del Dottorato in Ingegneria dell’Innovazione industriale del DISMI e Serena Martini del Dottorato in Scienze Tecnologiche e Biotecnologie Agroalimentari. Sarà quindi lo stesso Rettore a consegnare gli attestati di Dottore di Ricerca. La cerimonia si chiuderà con il tradizionale lancio del tocco accompagnato del “Gaudeamus Igitur”, l’inno di tutte le Università del mondo.

La Notte dei Ricercatori proseguirà poi con gli allestimenti dei ricercatori visitabili al Parco innovazione fino alle ore 23.30. Il Centro Loris Malaguzzi ospiterà atelier, workshop, esplorazioni e visite guidate dalle 16.00 alle 20.30 mentre lo Spazio Culturale Orologio dalle 16.30 alle 18.00, quando è previsto il trasferimento al Tecnopolo. Nel corso della serata si potrà partecipare a visite guidate gratuite alla scoperta della storia delle Officine Meccaniche Reggiane e la loro trasformazione in edifici contemporanei, sede di ricerca e innovazione imprenditoriale.

A Modena si comincia dalle 20.00, quando sarà possibile iniziare a visitare gli allestimenti al Complesso San Geminiano (via San Geminiano 3) e a Sant’Eufemia (Largo Sant’Eufemia 19). All’Osservatorio Geofisico si terranno visite guidate ogni 30 minuti per gruppi di 20/25 persone; la durata sarà di circa un’ora e l’ultima visita inizia alle 22.30. Al Teatro Anatomico ci saranno laboratori e visite guidate alle 20.30, alle 21.30 e alle 22.30.

Nel complesso sono un centinaio di iniziative organizzate da più di 300 ricercatori Unimore, in otto diversi luoghi delle città di Modena e di Reggio Emilia, dove si ospitano incontri interattivi, laboratori, giochi e dimostrazioni su tematiche che spaziano dall’intelligenza artificiale alla tracciabilità nella filiera agroalimentare, dal futuro dell’automobile alle smart city, dalle Digital Humanities a Facebook, dalle osservazioni astronomiche ai cambiamenti climatici, fino all’Industria 4.0 e la sostenibilità ambientale e alla presentazione di progetti d’impresa.

Per il programma completo consultare il sito www.unimore.it/nottericercatori2019