Giorgio Manzi (ph Laura Pietra)

Venerdì 4 ottobre proseguono alla Fondazione Collegio San Carlo di Modena (via San Carlo, 5) le lezioni del ciclo dedicato al tema Globalizzazioni. Forme e immagini dell’universalismo, ideato dal Centro Culturale. Il secondo incontro, dal titolo Alle origini di Homo e delle grandi diffusioni della preistoria, sarà tenuto da Giorgio Manzi, professore di Paleoantropologia all’Università di Roma «La Sapienza», ateneo presso il quale dirige il Museo Giuseppe Sergi del Dipartimento di Biologia ambientale.

Manzi collabora con la rivista «Le Scienze» ed è associate editor dei «Rendiconti Lincei. Scienze fisiche e naturali». Nel corso delle sue ricerche ha indagato l’evoluzione del genere Homo e la biologia scheletrica di popolazioni umane antiche, interessandosi soprattutto al primo popolamento dell’Europa e all’evoluzione dei Neandertal. Si è occupato inoltre della storia dell’antropologia fisica e del pensiero evoluzionistico. Autore di numerosi articoli su riviste internazionali, ha pubblicato di recente: Ultime notizie sull’evoluzione umana (Bologna 2017); Il grande racconto dell’evoluzione umana (Bologna 2018).

La conferenza si tiene nel Teatro della Fondazione, con inizio previsto alle ore 17,30. L’incontro sarà trasmesso anche in diretta web collegandosi al sito www.fondazionesancarlo.it. La conferenza, come tutte le altre del ciclo, sarà inserita nell’archivio conferenze presente sullo stesso sito, dove sarà accessibile gratuitamente. A richiesta si rilasciano attestati di partecipazione.