Bologna è certamente una delle città più amate: per questo motivo il suo mercato immobiliare (e non solo) è estremamente florido e orientarsi tra le varie offerte può sembrare difficile. Ma non perdetevi d’animo e scoprite come trovare il vostro prossimo appartamento a Bologna.

Bologna e le sue attrazioni

L’amore verso Bologna è sicuramente dovuto al suo patrimonio artistico e culturale, alle sue Università ed alla sua posizione molto centrale nell’amatissima Emilia Romagna. Vicina a tutto ciò che di bello offre l’Italia, dal mare, ai laghi, alla montagna, Bologna è una città capace di attirare costantemente molte persone, siano esse turisti, studenti, lavoratori.

Non ultimo, nel 2000 è stata la capitale europea della cultura ed è città della musica UNESCO dal 2006. Per tutti questi motivi, a cui si aggiungono le preferenze e le esigenze personali di ciascuno, Bologna è tra quelle città che vengono prese più in considerazione per chi è in procinto di acquistare casa.

Innanzitutto partiamo col dire che prendere in considerazione un’intera città non è certamente semplice: la prima cosa da valutare quando la vostra ricerca non si orienta ad un paesino ma ad una città dal territorio molto esteso, è decidere la zona (o le zone) che possono fare al caso vostro.

Come scegliere la zona di Bologna più adatta

Se Bologna è così interessante, in parte lo deve anche alla sua dinamicità: infatti non è certo un caso se il trend dei prezzi nel settore immobiliare è in costante crescita.

Ma perché interessarvi al trend immobiliare di una città come Bologna?

Certamente perché questo trend rappresenta un fattore davvero molto importante sia per gli investitori, sia per chi cerca appartamenti o case in vendita a Bologna.

In base al trend potete scoprire innanzitutto se il periodo della vostra ricerca è di svalutazione oppure di rivalutazione, e da qui capire come muovervi, senza mai scoraggiarvi.

L’acquisto di un immobile dev’essere un momento felice, e trovare il vostro appartamento a Bologna vi dovrà soddisfare al massimo.

Come riuscirci? Seguendo consigli utili e svolgendo qualche indagine preliminare da casa per rendervi conto di cosa vorrete visitare di persona, controllando zone ed offerte, oltre al prezzo al metro quadro, la cui oscillazione vi offre una prima panoramica sull’andamento immobiliare.

Quali sono le 3 zone di Bologna per l’acquisto di casa

Una volta avuta una prima infarinatura online, dovrete entrare nel vivo della ricerca, restando sempre vicini alle zone che vi interessano di più.

Tra i risultati maggiormente interessanti sulla ricerca di appartamenti in vendita a Bologna ci sono quelli della zona Bolognina, in cui potete acquistare monolocali a metà del prezzo rispetto a quanto potreste pagare in centro città. Nella zona centrale infatti i prezzi sono in continuo e stabile aumento, perché ci sono molti acquisti effettuati come investimento per sfruttare l’alto afflusso turistico e quello degli studenti.

Un’altra zona è la Costa, in cui si risparmia non poco, ed in ultimo la zona di Mazzini con mercato vivace per la domanda con l’offerta in diminuzione: queste zone offrono appartamenti a buon mercato con spazi più ampi rispetto ad altre realtà.

La tendenza generale, comunque, è quella che nei mesi a venire i prezzi tenderanno a calmierarsi per l’arrivo sul mercato delle abitazioni che sono state acquistate nel 2006 e 2007.