Sabato 12 ottobre, alle 18,00 presso il Teatro della Fondazione S.Carlo si terrà Mandolinsieme 10, a cura dell’Associazione Mutinae Plectri. Il concerto, gratuito, che prevede l’esibizione congiunta di due orchestre mandolinistiche, si svolge con il patrocinio del Comune di Modena, di ARCI e della Federazione Mandolinistica Italiana.

La fortunata serie MANDOLINSIEME creata dalla Mutinae Plectri è giunta ormai alla decima edizione.
La formula tipica dei concerti Mandolinsieme dà la possibilità alle orchestre di esprimere la loro peculiarità riguardo a repertorio e modi esecutivi, ma anche di lavorare insieme con momenti di studio comune, permettendo di solidarizzare e di conoscersi, scambiandosi esperienze ed arricchendosi reciprocamente. Il Mandolinsieme funziona anche come progetto di scambio concertistico: già quattro volte al concerto tenuto a Modena è seguito l’invito alla Mutinae Plectri di partecipare a concerti congiunti tenuti nella sede delle orchestre ospiti: a Brescia, a Campobasso, a Ferrara e a Bolzano.

Quest’anno l’orchestra ospitata a Modena il 12 ottobre è l’Orchestra a plettro “GLI AMICI DEL MANDOLINO” di Milano, diretta dal maestro Egidio FEDELE.
GLI AMICI DEL MANDOLINO arriveranno a Modena in mattinata ed effettueranno una prima prova con l’orchestra modenese MUTINAE PLECTRI presso lo Spazio LEO della Scuola Secondaria di Primo Grado Mattarella, dove li raggiungerà l’Assessore alla Cultura Bortolamasi per un saluto. Il lavoro comune della mattina servirà ad affinare l’esecuzione dei brani programmati per il concerto del pomeriggio. A fine mattinata, alle 11,30, le due orchestre offriranno un breve saggio del loro lavoro ai ragazzi, alle famiglie e al personale delle Mattarella, effettuando anche la presentazione degli strumenti componenti l’orchestra a plettro. Il repertorio insolito ma senz’altro accattivante permetterà di conoscere meglio il mandolino, strumento che i ragazzi della scuola potranno avvicinare nel Club di Strumento del lunedì pomeriggio.

Per il pranzo le orchestre saranno ospitate presso gli Orti S.Faustino, dove le cuoche del Centro Anziani prepareranno un pranzo tutto modenese. Nel primo pomeriggio le orchestre ringrazieranno gli anziani effettuando presso di loro la prova generale del Concerto. La giornata musicale terminerà nella stupenda cornice del Teatro della Fondazione S.Carlo, con l’esibizione delle due orchestre congiunte sotto la direzionde del maestro Egidio FEDELE alle 18,00. Al concerto parteciperà il soprano Hanae YAMASHITA, che canterà alcune famose arie della tradizione operistica italiana. La preparazione dell’orchestra Mutinae Plectri in occasione di questo importante evento è stata curata dalla Direttrice Maria Cecilia VACCARI.

In occasione dell’evento la MUTINAE PLECTRI presenterà le attività in programma per il prossimo anno, tra le quali spicca l’istituzione di un Fondo musicale dedicato alla musica per mandolino e chitarra basato sul lavoro di ricerca di Pier Giorgio Pecorari, che verrà ufficialmente ringraziato con una targa di riconoscenza.