Anche in provincia di Modena si svolgerà, dal 13 al 19 ottobre 2019, la Settimana Nazionale della Protezione Civile, istituita con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° aprile 2019.

Le manifestazioni prendono avvio il 13 ottobre, data in cui si celebra la Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali proclamata dall’ONU.

Gli appuntamenti che si svolgeranno sul territorio modenese avranno come filo conduttore la diffusione della cultura della sicurezza e delle buone pratiche, anche attraverso la partecipazione attiva dei cittadini.

Nel quadro delle manifestazioni, il 12 e il 13 ottobre, a Modena, Carpi e Sassuolo si svolgerà la nona edizione della campagna di informazione “Io non rischio”, promossa dal Dipartimento della Protezione Civile, che vedrà i Volontari di protezione civile nelle piazze per incontrare la popolazione e distribuire materiale informativo.

La Settimana avrà il suo momento istituzionale più importante sabato 19 ottobre, quando si terrà un seminario formativo finalizzato ad illustrare il sistema di  protezione civile ai Sindaci e ai responsabili delle strutture operanti sul territorio.

Nella stessa giornata, il Prefetto di Modena Maria Patrizia Paba prenderà parte, con il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, l’Assessore Regionale alla Protezione Civile Paola Gazzolo e il Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, all’inaugurazione della nuova sede del Coordinamento provinciale del volontariato di protezione civile presso il Centro Unificato di Protezione Civile di Marzaglia.

Sul medesimo tema, il prossimo 6 novembre, la Prefettura ha programmato una riunione con i Sindaci del territorio e i vertici delle strutture operative locali per discutere degli obiettivi cui deve tendere il sistema di protezione civile a livello provinciale, in primo luogo la pianificazione territoriale, alla luce del nuovo Codice della protezione civile.