Giovedì 31 ottobre alle ore 20.30 a Castelnovo Monti, presso il teatro Bismantova in via Roma 75, Lapam Confartigianato promuove un incontro sul cosiddetto ‘scontrino elettronico’. Già dallo scorso primo luglio, infatti, gli esercenti con un volume d’affari superiore a 400 mila euro l’anno hanno l’obbligo di trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate i corrispettivi giornalieri. Per tutti gli altri titolari di partita Iva l’obbligo entrerà in vigore dal 1 gennaio del prossimo anno.

In pratica il cosiddetto ‘scontrino elettronico’ diventerà un obbligo per tutti i commercianti, ovvero per tutti soggetti che esercitano attività di commercio al minuto e assimilate che non hanno obbligo di fattura elettronica. Una rivoluzione vera e propria, che porterà a non emettere più scontrini cartacei se non su esplicita richiesta del cliente.

Il superamento dell’attuale regime facoltativo di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi può consentire di eliminare alcuni adempimenti contabili come il registro dei corrispettivi, l’emissione e la conservazione di documenti, scontrini e ricevute fiscali, alternativi alla fattura elettronica. È ovviamente determinante fare chiarezza su queste novità e dunque Licom promuove un ciclo di incontri su tutto il territorio provinciale.

C’è grande interesse dalle aziende: nelle prime occasioni d’incontro la presenza è stata molto alta e le domande, al di là delle spiegazioni dei relatori, sono state numerose e approfondite, anche per superare il timore legato al nuovo adempimento.