Giovedì 14 novembre, alle ore 21.00, al teatro Astoria di Fiorano Modenese va in scena ‘Il grande carrello’, di e con Claudio Morici, liberamente tratto dall’omonimo libro di Fabio Ciconte e Stefano Liberti. Ingresso libero e gratuito.

L’appuntamento, in collaborazione con ‘Terra! Onlus’ e Lush, rientra tra le inziative autunnali del GAL (GenerAzione Legale), promosse dall’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico e dai comuni di Fiorano Modenese, Formigine, Maranello e Sassuolo.

Il monologo teatrale è un viaggio nella grande distribuzione organizzata del cibo (GDO), che svela i segreti che si nascondono dietro gli scaffali dei supermercati.

Tutti siamo consapevoli del ruolo fondamentale che rivestono i supermercati nelle nostre vite. Ma da dove arriva il cibo che vendono?

Claudio Morici, scrittore e attore al contempo, ci accompagna nell’intreccio dei rapporti produttivi, sociali ed economici di cui l’acquirente finale nulla sa e nulla deve sapere.

Come il libro, scritto da Ciconte e Liberti, scompone e disvela la realtà dietro gli scaffali: dai rapporti con i fornitori ai contratti con i lavoratori, dal vero costo delle offerte ai segreti del marketing, così lo spettacolo ci racconta un mondo che è parte integrante della vita di ognuno di noi. E che la influenza molto più di quanto pensiamo, per aiutarci a riflettere e fare scelte consapevoli, quando facciamo la spesa.